- Oggetto:
- Oggetto:
Esercitazioni interdisciplinari (Anno Accademico 2014/2015)
- Oggetto:
INTERDISCIPLINARY FIELD ACTIVITY
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- AGR0329
- Docenti
- Prof. Renzo MOTTA (Affidamento interno)
Antonio NOSENZO (Affidamento interno)
Prof. Roberto ZANUTTINI (Affidamento interno)
Prof. Ermanno ZANINI (Affidamento interno)
Prof. Filippo BRUN (Affidamento interno) - Corso di studi
- [f001-c711] L - Scienze forestali e ambientali
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- F - Altre attività
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- AGR/01 - economia ed estimo rurale
AGR/05 - assestamento forestale e selvicoltura
AGR/06 - tecnologia del legno e utilizzazioni forestali
AGR/14 - pedologia - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Nessuno / None
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è quello di utilizzare un approccio integrato allo sviluppo di un caso di studio in modo da evidenziare il legame esistente tra le diverse discipline affrontate nel triennio di studi e la necessità di un approccio interdisciplinare per l’applicazione di una gestione sostenibile e per la conservazione delle risorse naturali.
This course is aimed to provide an integrated approach in order to demonstrate the linkages among various disciplines and the need for interdisciplinary approaches to apply a sustainable management of natural resources and their long-term conservation
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Le esercitazioni interdisciplinari sono un corso applicativo svolto al termine del percorso formativo triennale che applica diverse conoscenze ed abilità acquisite dagli studenti ad un caso di studio in valle Tanaro (CN). L’argomento del corso cambia di anno in anno in funzione di aspetti che sono rilevanti, sia globalmente che localmente, dal punto ecologico ed economico e che è scelto in modo da evidenziare le strette relazioni esistenti tra l’uso sostenibile delle risorse naturali e la loro conservazione. Nelle ore di lezione frontali verranno fornite agli studenti l’inquadramento generale della tematica ed informazioni e materiali utili a svolgere il progetto. Escursioni in campo permetteranno di raccogliere dati in differenti ambiti di studio (dendrometrico, selvicolturale, pedologico, economico, entomologico e patologico) che verranno analizzati ed integrati. Il soggetto delle Esercitazioni interdisciplinari 2014 sarà la produzione di energia da biomasse legnose. L’impiego del legno per fini energetici risulta oggi di grande interesse ambientale, essendo una fonte rinnovabile e sostenibile a livello locale. Inoltre genera benefici di natura socioeconomica, capaci di creare e consolidare l’occupazione in aree rurali dove la presenza dell’uomo risulta strategica per il presidio del territorio e dell’ambiente.
The interdisciplinary field excursion integrates concepts of natural resources sustainable management using examples from Tanaro valley (SW Piedmont, CN). The subject of the excursion is choosed every year among arguments that are important, globally or locally, for the forestry and its relationships with natural resources conservation. Class projects will focus on providing teaching tools, visual aids, mapping techniques, methods of data analysis, and lecture. Participants will collect and interpret evidence regarding forest stand history, current dynamics, disturbances and diseases, ecological zonation of organisms, influence of soiland biodiversity patterns and will analise the potential impact of different resorces management scenarios regarding their sustainability and their economic results.
The subject choosed for 2014 is Energy from wood biomass. Woody biomass from forest management is a renewable, low-carbon feedstock that can substitute for fossil fuels in the production of energy and other products — a potentially important tool in the national strategy to reduce greenhouse gas emissions and resist global climate change. Markets for logging residues, small diameter trees, and other low-value forest products can add value to working forests, help provide financial alternatives to land clearing and development, and create incentives for investing in sustainable forest management.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante le esercitazioni interdisciplinari, il grado di apprendimento e comprensione acquisito dagli studenti sarà valutato costantemente nelle attività svolte sia in campo sia in aula.
In the Interdisciplinary training, levels of learning and comprehension acquired by the students will be evaluated regularly during field surveys and classroom activities.
Preparazione di una relazione da discutere di fronte alla commissione di esame. Esame orale.
- Oggetto:
Attività di supporto
Attività svolta nella sede di Ormea nel mese di giugno 2014. L'attività sarà svolta in parte con il supporto dei docenti ed in parte come lavoro di gruppo. Al termine della settimana dovrà essere predisposto un elaborato da parte di ogni gruppo di studenti.
- Oggetto:
Programma
Argomento
Ore
Lez.
Ore
Esercit.
Gestione selvicolturale per la produzione di biomasse
2
10
Conservazione del suolo
2
6
Difesa dalle avversità
2
10
Bilancio economico della filiera legno applicata alle biomasse
2
6
Totale
8
32
Il corso é parte della area didattica della comunicazione (in relazione alla preparazione ed alla presentazione della Relazione finale) e dell'Area didattica del tirocinio formativo e di orientamento (in relazione all'acquisizione di professionalità).
Argomento
Hours lesson
Field work
Silviculture for woody biomass production
2
10
Soil conservation
2
6
Entomological and pathological diseases
2
10
Economical budget of the woody biomass chain production
2
6
Total
8
32
The interdisciplinary training id part of the learning areas of communication and of extension (practical learning area).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Manuali selvicolturali.
Manuali per il riconoscimento delle specie e dei tipi forestali.
Siti web.
Handbooks on silviculture.
Handbooks on forest species and forest types.
Websites.
- Oggetto:
Note
Preparazione di una relazione finale sul progetto analizzato (in gruppo di 4-5 persone). Discussione del progetto ed esame orale/scritto individuale.
La valutazione finale sarà così espressa: sufficiente D, discreto C, buono B, ottimo A. La valutazione contribuirà a determinare il voto di laurea.
La valutazione sarà attribuita sulla base dei seguenti punti: - impegno e attenzione nelle attività in campo e nella stesura del testo; qualità della relazione finale; esame orale conclusivo. Le valutazioni in merito alla qualità dei testi prodotti sono riferite all’intero gruppo. Il voto finale sarà individuale.
Individual report about the case study analysed in small groups in the field trip (80%) and oral/written examination (20%).
Grading policy: final grades will be: sufficient D, fair C, good B and excellent A.
The grade will be based on the following evaluations: - attention and involvement in field activities, quality of the final version of the report, final oral examination. The evaluation of the quality of the report will be applied to the whole team. The final mark will be individual.
- Oggetto: