Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Esercitazioni interdisciplinari

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
AGR0255
Docenti
Dott. Davide BIAGINI (Affidamento interno)
Dott. Massimo BLANDINO (Affidamento interno)
Prof. Stefano FERRARIS (Affidamento interno)
Ing. Gabriele GARNERO (Affidamento interno)
Dott. Fabrizio Stefano GIOELLI (Affidamento interno)
Dott. Teresina MANCUSO (Affidamento interno)
Corso di studi
[f001-c501] LM - Scienze agrarie
Anno
2° anno
Tipologia
F - Altre attività
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
AGR/02 - agronomia e coltivazioni erbacee
AGR/08 - idraulica agraria e sistemazioni idraulico-forestali
AGR/09 - meccanica agraria
AGR/19 - zootecnica speciale
ICAR/06 - topografia e cartografia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Le esercitazioni interdisciplinari hanno lo scopo di mettere gli studenti in condizione di realizzare un progetto di fattibilità di un impianto di digestione anaerobica alimentato con reflui zootecnici e colture energetiche, situato in un’area di pianura del Torinese o del Cuneese. A tale scopo sono previsti:

- alcuni seminari nelle discipline AGR02 Agronomia, AGR08 Idraulica agraria, AGR09 Meccanica agraria, AGR19 Zootecnica Speciale, AGR01 Economia agraria, ICAR 06 Topografia, per illustrare le principali problematiche da affrontare e gli strumenti operativi da applicare;

- uno-due incontri con aziende agricole.

Di particolare interesse sarà l’assemblaggio di tutti gli elementi di valutazione che sortiranno dalle analisi condotte nelle differenti discipline. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Agli studenti, riuniti in piccoli gruppi, saranno forniti: una ampia bibliografia sull’argomento per approfondire i principali elementi tecnici, normativi, economici riguardanti il progetto da sviluppare e, più in generale, gli impianti agricoli per la produzione di energia da biomasse; i dati di un’azienda ad indirizzo zootecnico specializzato in “bovine da latte”, sulla base dei quali, con la guida dei docenti, dovranno essere eseguite le elaborazioni di seguito descritte. Il risultato del lavoro svolto dovrà concretizzarsi nella redazione di una relazione tecnica ed economica per illustrare il progetto.

Oggetto:

Programma

Studio di fattibilità per la realizzazione di un impianto di biogas presso un’azienda zootecnica in Piemonte

 

Tematica “Agronomia” (Prof. Massimo Blandino)

Saranno studiati:

o la scelta del sistema colturale per alimentare il biodigestore: possibili colture da prendere in considerazione; vincoli e opportunità offerte dall’inserimento di un biodigestore in un sistema aziendale;

o l’uso di effluenti digeriti per la fertilizzazione delle colture: analisi dei fabbisogni di elementi nutritivi da parte del sistema colturale e gestione delle distribuzioni attraverso l’identificazione delle finestre di spandimento;

o gli elementi normativi per l’uso del digestato in agricoltura.

Tematica “Meccanica agraria” (Prof. Fabrizio Gioelli)

Scopo di questa parte è di fornire agli studenti gli strumenti di base per il dimensionamento dell’impianto in progettazione. In particolare saranno trattati i seguenti temi:

o esame delle tipologie impiantistiche;

o situazione regionale e problematiche ambientali da considerare in fase di progettazione;

o esempi di calcolo per il dimensionamento di un impianto.

Tematica “Zootecnica” (Prof. Davide Biagini)

Scopo di questa parte è di fornire agli studenti gli strumenti di base per verificare come conciliare la formulazione dell'ordinamento colturale con le esigenze di auto approvvigionamento di alimenti zootecnici e di alimentazione dell'impianto in progettazione, sulla base del quale verificare il dimensionamento della mandria di bovine da latte e quantificare la produzione media annua di reflui zootecnici.

Saranno studiati:

o i dati di base preliminarmente forniti agli studenti;

o la formulazione di una razione media per ogni categoria di capo allevata;

o la determinazione del numero di animali allevabili in funzione delle caratteristiche aziendali (superficie, colture praticabili, ecc.), delle performance zootecniche e delle esigenze legate alla realizzazione dell'impianto;

o la scelta, in base all'ordinarietà, della tipologia di stabulazione attuabile per le diverse categorie di capi allevabili;

o la determinazione del volume di effluenti ottenibili.

 Tematica “Economia agraria” (Prof.ssa Teresina Mancuso)

Si eseguirà la raccolta sistematica di dati economici riguardanti ogni fase e ogni disciplina coinvolta nella progettazione dell’impianto, per costruire un cash flow in grado di informare sul risultato economico complessivo. Saranno determinati gli opportuni indicatori economico-finanziari (net present value, internal rate of return, pay back period…) usualmente impiegati per valutare la convenienza a realizzare un investimento, tenuto conto dei tempi necessari per l'allestimento e la messa a regime dell’impianto, della calibrazione del sistema aziendale per il suo funzionamento, della scelta del tasso d’interesse e di elementi di mercato che possono condizionare gli scenari ipotizzati.

Tematica “Idraulica agraria” (Prof. Stefano Ferraris)

Lo scopo è di affiancare alla progettazione dell’impianto di cui sopra, un elaborato di progetto di un sistema di raccolta e accumulo delle acque meteoriche raccolte dall’impianto stesso. Agli studenti sarà richiesto di valutare l’altezza di pioggia caduta sull’impianto a seguito di un evento meteorico con dato tempo di ritorno. Dall’altezza di pioggia stimata e dalla superficie dell’impianto, dovrà essere calcolato il volume di acqua da immagazzinare e dimensionare la vasca e un tratto di condotta o canale per il convogliamento delle acque.

Tematica “Geomatica” (Prof. Gabriele Garnero)

Scopo di questa parte è di fornire agli studenti gli strumenti di base per l'analisi delle problematiche dell'autorizzazione paesaggistica:

· aspetti normativi;

· strumenti GIS per l'analisi della visibilità (viewshed).

Articolazione delle attività: 

saranno svolti seminari, incontri con gli studenti durante lo svolgimento delle attività e visite in azienda.

Programmazione dei Seminari:

       
Data-orario Docente Prof./ssa: Aula      
25-02/2013, 11-13 Gioelli 2      
25-02/2013, 14-16 Blandino 2      
27-02/2013, 11-13 Biagini 12      
           
04-03/2013, 11-13 Garnero 2      
04-03/2013, 14-16 Gioelli 2      
06-03/2013, 11-13 Mancuso 12      
06-03/2013, 14-16 Blandino 12      
11-03/2013, 9-11 Mancuso S5      
11-03/2013, 11-13 Gioelli 2      
11-03/2013, 14-16             Ferraris                                         2
 

Visita in azienda: programmata per lunedì 18/03/2013, ore 8.30 partenza da Via L. da Vinci, 44-Grugliasco.

 

 

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Diapositive predisposte dai docenti. -Articoli e testi selezionati e proposti in aula.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/06/2013 11:46
Non cliccare qui!