Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fisiologia e qualità della produzione viticola in clima caldo arido (Anno Accademico 2014/2015)

Oggetto:

PHYSIOLOGY AND QUALITY OF GRAPEVINE PRODUCTION IN WARM AND DRY CLIMATE

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
INT0504
Docente
Prof. Laura De Palma (Affidamento interno)
Corso di studi
[f290-c511] LM - Scienze viticole ed enologiche
Anno
2° anno
Tipologia
D - A scelta dello studente
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
AGR/03 - arboricoltura generale e coltivazioni arboree
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno / None
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Con riferimento alle competenze scientifiche e tecniche che il laureato deve possedere per la gestione della produzione agraria, l’insegnamento approfondisce le relazioni tra comportamenti fisiologici della vite e qualità delle produzioni, al fine di elaborare una visione critica dei risultati quali-quantitativi conseguibili e guidare le scelte viticolo-enologiche negli ambienti caldo-aridi mediterranei. 

 

Within the scientific and technical knowledge that the plant technologist must have to manage the crop production, this teaching programme analyzes on depth the relationships between grapevine physiology and grape quality, in order to elaborate a critical view of the  viticultural results and drive the technical choices.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente, richiamando e sviluppando le conoscenze sui comportamenti fisiologici della vite in rapporto ai fattori agro-ambientali, dovrà:

-       apprendere come utilizzare gli indicatori degli stati di stress biologico;

-       comprendere l’influenza della gestione del vigneto sullo stato fisiologico della vite;

-       saper elaborare strategie colturali per migliorare i risultati qualitativi della produzione viticola in ambiente caldo-arido.

 

The student, by recalling previous knowledge of plant physiology as related to agro-environmental conditions, must:

-       learn how to use indicators of biological stress conditions;

-       understand the influence of the vineyard management on the vine physiological status

-       be able to elaborate growing strategies to improve grape quality under semi-arid environmental conditions.   

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento consiste in un esame orale in cui verranno poste due domande principali ed domande di chiarimento e/o di approfondimento.

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere e aver compreso i contenuti teorici degli argomenti e, inoltre, saperli applicare per indirizzare i comportamenti fisiologici della vite verso l’ottenimento di soddisfacenti risultati qualitativi in ambiente caldo-arido.

La valutazione considererà, in parti uguali, il grado di conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, la capacità critica dimostrata dallo studente, la sua proprietà di linguaggio tecnico e la capacità espositiva.

 

Individual oral examination. The student will answer to two main questions and  to minor questions in order to provide details. The student will have to demonstrate knowledge and understanding of the lecture theoretical topics, capacity to apply the knowledge to address the vine physiological behaviours toward the obtaining of satisfying quality results in warm growing environments.

Oggetto:

Programma

Lezioni in aula (4 CFU)

1. Richiami sulle esigenze fisiologiche della vite e sugli indicatori della qualità dell’uva.

2. Dinamiche giornaliere, stagionali e ambientali dei principali parametri fisiologici (stato idrico, stato nutrizionale, scambi gassosi fogliari).

3. Influenza della nutrizione idrica sui principali comportamenti fisiologici e sullo sviluppo vegeto-produttivo: relazioni idriche, assimilazione fotosintetica, accrescimento vegetativo, sostanza secca, produttività, parametri della qualità edll’uva.

4. Dinamiche della boisintesi fenolica. Influenza dei fattori agro-ambientali sulla qualità dell’uva: fattori influenzanti la biosintesi di flavonoidi; luce, temperatura  composizione dell’uva, separazione degli effetti di luce e temperatura, esposizione luminosa del grappolo e cambiamenti della composizione antocianica; effetti di luce e temperatura su flavonoidi e tannini.

5. Microclima della chioma, stato idrico e qualità del prodotto (uva e vino) in ambienti a clima caldo-arido: casi di studio. Stress ambientali multipli (idrico-termo-luminosi)

Esercitazioni pratiche (1 CFU)

  1. Valutazione dello stato nutrizionale azotato con metodo non distruttivo.
  2. Misura del potenziale idrico fogliare.
  3. Misura degli scambi gassosi fogliari

Luogo di svolgimento: Laboratorio didattico di Biologia. Campi dimostrativi.

 

Lectures (4 Credits)

1. Recalling the grapevine physiological requirements and the indicators of grape quality.

2. Diurnal, seasonal and environmental dynamics of the main physiological parameters (water status, nutritional status, leaf gas exchange).

3. Influence of the “water nutrition” on the main physiological behaviours and the vegetative-reproductive activity.

4. Dynamics of phenol biosynthesis. Influence of agro-environmental factors on grape quality.

5. Canopy microclimate, vine water status and grape quality under semi-arid environmental conditions (effects of multiple stress).

Practical activities (1 Credit)

  1. 1.      Non dectructive evaluation of nutrizional status.
  2. 2.      Measurements of plant water potential.
  3. 3.      Measurements of leaf gas exchange.

Facilities: Biological laboratory. Experimental vineyards.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Fregoni M., Viticoltura di Qualità. Ed. Phytoline, 2005.

    Carbonneau A., Deloire A., Jaillard B., 2007. La vigne. Dunod, Paris.

 

Fregoni M., Viticoltura di Qualità. Ed. Phytoline, 2005.

    Carbonneau A., Deloire A., Jaillard B., 2007. La vigne. Dunod, Paris.



Oggetto:

Note

Le lezioni vengono svolte con il supporto della videoproiezione. Le esercitazioni vengono svolte utilizzando materiali vegetali e strumentazioni portatili da campo.

 

The lectures are supported by videoprojections Practical activities are supported by plant materials and scientific portable instruments .

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/03/2015 16:48
Location: https://www.san.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!