- Oggetto:
- Oggetto:
Patologia vegetale (Anno Accademico 2014/2015)
- Oggetto:
PLANT PATHOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- AGR0088
- Docente
- Prof. Paolo GONTHIER (Affidamento interno)
- Corso di studi
- [f001-c711] L - Scienze forestali e ambientali
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- B - Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- AGR/12 - patologia vegetale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno / None
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire le conoscenze di base sulle malattie non parassitarie e sulla biologia, sull’epidemiologia e l’ecologia dei principali agenti di malattie infettive (virus, batteri, funghi, piante superiori) delle piante forestali in foresta e fuori foresta.
Fornire i rudimenti di diagnostica fitopatologica e gli strumenti per poter programmare interventi di difesa fitosanitaria di natura selvicolturale, chimica, biologica ed integrata.
To provide the knowledge on abiotic diseases and on the biology, epidemiology and ecology of the main infectious agents (viruses, bacteria, fungi, parasitic plants) affecting trees in forests and urban settings.
To provide the basic knowledge on plant disease diagnosis and on the strategies and tactics for disease management through silvicultural, chemical, biological and integrated approaches.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisizione dei fondamenti per il riconoscimento delle principali malattie delle piante forestali e per una loro corretta gestione fitosanitaria.
Learn the ropes for the diagnosis of the main diseases of forest trees and for their management.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento dei principali concetti del corso e delle relazioni tra i diversi argomenti sarà verificata in itinere mediante domande poste dal docente all'intera classe o a studenti scelti a caso, seguendo un modello didattico il più possibile interattivo.
Learning of the main concepts of the course and the connections among topics will be verified continuously through questions asked by the teacher to the entire class or to randomly selected students, according to an interactive learning model.
Esame orale preceduto da una prova scritta con domande a risposta multipla e/o a risposta aperta. Durante l'esame orale sarà accertata la capacità di interpretare sintomi e/o di effettuare diagnosi.
- Oggetto:
Programma
L'intero contenuto del corso fa riferimento all'area di apprendimento di 'Difesa delle Foreste'.
Il corso è articolato in:
- Inquadramento della disciplina e richiami sulle entità biotiche patogene
- Sintomatologia e diagnostica fitopatologica
- Patogenesi e meccanismi di resistenza delle piante
- Epidemiologia delle malattie infettive
- Principi di difesa dalle fitopatie delle piante forestali
- Malattie non parassitarie di origine climatica, edafica e tossicologica
- Le virosi
- Le fitoplasmosi
- Le batteriosi
- Le malattie da Chromista
- Le micosi
I marciumi radicali e le carie del legno su piante in piedi
Le malattie degli aghi e delle foglie
Le malattie delle gemme e dei rametti
I cancri
Le necrosi corticali
Le malattie da ruggini
Le malattie vascolari
- Cenni sulle malattie aspecifiche dei vivai
- Cenni sui patogeni di temuta introduzione
- Cenni sulle tecniche di valutazione della stabilità delle piante mediante Visual Tree Assessment (VTA)
The whole program refers to the learning area 'Forest Protection'.
The program includes:
- Symptomatology and plant disease diagnosis
- Pathogenesis and disease resistance
- Epidemiology of infectious diseases
- General strategies of forest protection
- Non-infectious forest diseases associated with climat, soil and toxins
- Root rots, butt rots and stem rots of trees
- Foliar diseases
- Diseases of shoots and branches
- Cankers
- Bark necrosis
- Tumors
- Diseases caused by rusts
- Vascular and systemic diseases
- Notions on aspecific nursery diseases
- Notions on exotic forest pathogens
- Notions on tree stability assessment through Visual Tree Assessment (VTA)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I testi base consigliati per il corso sono:
Gonthier P., Nicolotti G. 2009. Lezioni di Patologia Forestale. Dispense del corso, 400 pp.
Capretti P., Ragazzi A. 2009. Elementi di Patologia Forestale. Pàtron Editore, Bologna, pp. 432.
Altri testi utili per approfondimenti e integrazioni:
Gonthier P., Nicolotti G. 2013. Infectious Forest Diseases. CAB International, Wallingford, UK, pp. 704.
Main textbooks
Gonthier P., Nicolotti G. 2009. Lezioni di Patologia Forestale. Dispense del corso, 400 pp.
Capretti P., Ragazzi A. 2009. Elementi di Patologia Forestale. Pàtron Editore, Bologna, pp. 432.
Other useful textbooks:
Gonthier P., Nicolotti G. 2013. Infectious Forest Diseases. CAB International, Wallingford, UK, pp. 704.
- Oggetto:
Note
L'intero contenuto del corso fa riferimento all'area di apprendimento di 'Difesa delle Foreste'.
The whole course program refers to the learning area 'Forest Protection'.
- Oggetto: