- Oggetto:
- Oggetto:
Tecnica della comunicazione per l'impresa enologica
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- AGR0301
- Docente
- Sergio MIRAVALLE (Contratto)
- Corso di studi
- [f001-c702] L - Viticoltura ed enologia
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- D - A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- SPS/10 - sociologia dell'ambiente e del territorio
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Far crescere negli studenti le nozioni sul mondo dell’informazione in generale e sulla comunicazione del vino in particolare
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza della tecnica di comunicazione del comparto vitivinicolo e suo confronto con il mondo dell’informazione multimediale in generale
- Oggetto:
Programma
Questionario d’ingresso con analisi della dieta mediatica degli allievi, differenza tra comunicazione e informazione, formazione teorica di un dispieghevole (la forma concreta sarà un depliant) da realizzarsi a carico dell’allievo, con inserimento di avvertenza antialcolica; che cos’è e come si realizza un comunicato stampa; la partecipazione a fiere e rassegne come si organizza, come si gestisce la mail list, analisi del mercato della gfrande distribuzione con coloocazione del vino e sua comunicazione, il fenomeno dell’enoturismo accoglienza e informazione, incontri in aula con esponenti di primo piano del mondo della comunicazione: uffici stampa. giornalisti specializzati ecc.
Studio di internet e dei social network di settore.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Giornali quotidiani nazionali (Corriere, Repubblica, Stampa, Sole 24 Ore), giornali locali e riviste specializzate e siti internet a tema enologico
- Oggetto:
Note
La valutazione finale prevede l'analisi del dispieghevole e del lavoro di gruppo, considerazioni con esempi concreti sulla capacità di comunicare un evento nel mondo del vino
- Oggetto: