Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecnica della comunicazione per l'impresa enologica

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
AGR0301
Docente
Sergio MIRAVALLE (Contratto)
Corso di studi
[f001-c702] L - Viticoltura ed enologia
Anno
3° anno
Tipologia
D - A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
SPS/10 - sociologia dell'ambiente e del territorio
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Far crescere negli studenti le nozioni sul mondo dell’informazione in generale e sulla comunicazione del vino in particolare

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza della tecnica di comunicazione del comparto vitivinicolo e suo confronto con il mondo dell’informazione multimediale in generale

Oggetto:

Programma

Questionario d’ingresso con analisi della dieta mediatica degli allievi, differenza tra comunicazione e informazione, formazione teorica di un dispieghevole (la forma concreta sarà un depliant) da realizzarsi  a carico dell’allievo, con inserimento di avvertenza antialcolica; che cos’è e come si realizza un comunicato stampa; la partecipazione a fiere e rassegne come si organizza, come si gestisce la mail list,  analisi del mercato della gfrande distribuzione con coloocazione del vino e sua comunicazione, il fenomeno dell’enoturismo accoglienza e informazione, incontri in aula con esponenti di primo piano del mondo della comunicazione: uffici stampa. giornalisti specializzati ecc.

Studio di internet e dei social network di settore.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Giornali quotidiani  nazionali (Corriere, Repubblica, Stampa, Sole 24 Ore), giornali locali e riviste specializzate e siti internet a tema enologico



Oggetto:

Note

La valutazione finale prevede l'analisi del dispieghevole e del lavoro di gruppo, considerazioni con esempi concreti sulla capacità di comunicare un evento nel mondo del vino

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/07/2012 09:52
Non cliccare qui!