Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Valutazione della potenzialità dei suoli (Anno Accademico 2016/2017)

Oggetto:

STUDIO

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
65726
Docente
Prof. Michele FREPPAZ (Affidamento interno)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f001-c001] LM - Progettazione delle aree verdi e del paesaggio
Anno
1° anno
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
AGR/13 - chimica agraria
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza dei  processi  naturali che governano la genesi, la qualità e la distribuzione della risorsa suolo in relazione all'evoluzione del paesaggio. Acquisizione degli strumenti minimi necessari per valutare le potenzialità del suolo nei diversi pedo-ambienti, con particolare riferimento ai servizi ecosistemici. Acquisizione degli elementi di base della fisica del suolo necessari per la valutazione della sua vulnerabilità.

 

 

The module intends to provide knowledge about the natural processes which influence the soil genesis, quality and distribution in relation to the landscape evolution. Moreover the course will afford the basic knowledge for the evaluation of soil potentiality, with a special focus on the ecosystem services provided by soil. The basics of soil physics will be delivered in order to evaluate its vulnerability.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza delle principali caratteristiche del suolo, quale elemento del paesaggio, con particolare riferimento alle sue potenzialità ed ai servizi ecosistemici che è in grado di fornire. Comprensione dei principali processi di degrado del suolo e delle buone pratiche atte a limitarne la vulnerabilità.

Knowledge of the main soil characteristics, as a fundamental element of the landscape, with a special focus on the ecosystem services provided by the soil. Comprehension of the main processes of soil degradation and of the best practices to reduce soil vulnerability.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Il modulo consiste di 18 ore di lezione frontale in aula ed 6 ore di esercitazioni in campo. Per le lezioni frontali il docente si avvale di presentazioni multimediali che sono a disposizione degli studenti
The module consists of 18 houres of lectures and 6 hours devoted to field work. For lectures the teacher makes use of presentations which  are available to students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Quiz anonimo a risposta multipla dopo 9 ore di lezione, senza valore per la
valutazione finale, ma utile allo studente per stimare il proprio grado di
apprendimento.
L'esame finale consiste in un colloquio orale, volto alla verifica della capacità di
ragionamento e di collegamento tra le conoscenze acquisite nei moduli che costituiscono il corso integrato. Il superamento dell'esame avviene soltanto se si raggiunge la sufficienza in tutti i  moduli che costituiscono il corso integrato.

 

 Anonymous multiple choice quiz after 9 houres of lectures, not valid for the final evaluation, but helpful to the student in order to estimate the degree of learning.

The final exam is an oral exam. It involves the verification of the ability to acquire,  elaborate and express knowledge both in this module and in the integrated modules. In order to pass the examination the students have to get a pass mark in all the modules

 

Oggetto:

Programma

a) I fattori di formazione del suolo

b) Processi pedogenetici di base

c) Relazioni tra suolo e forme del paesaggio

d) Elementi di Tassonomia del Suolo (Keys to Soil Taxonomy, World Reference Base for Soil Resources)

e) Metodi per la valutazione della vulnerabilità del suolo all’erosione

f) Il suolo e i servizi ecosistemici

a) Factors of soil formation

b) Main pedogenetic processes

c) Interaction between soil formation and landscape evolution

d) Soil classification principles (Keys to Soil Taxonomy, World Reference Base for Soil Resources)

e) Methods for the assessment of soil vulnerability to erosion processes

f) Soil and ecosystem services

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Sanesi G. Elementi di Pedologia. Calderini, Bologna, 2000

Certini G. e Ugolini F.C., Basi di Pedologia, Il sole 24 Ore ed., 2010

 Guida Pratica di Pedologia, IAR (2012)

http://www.iaraosta.it/UploadDocs/898_NAPEA_Manuale_pedologia.pdf

Sanesi G. Elementi di Pedologia. Calderini, Bologna, 2000

Certini G. e Ugolini F.C., Basi di Pedologia, Il sole 24 Ore ed., 2010

 Guida Pratica di Pedologia, IAR (2012)

http://www.iaraosta.it/UploadDocs/898_NAPEA_Manuale_pedologia.pdf



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/06/2016 22:49
Location: https://www.san.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!