Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Strutture per l'allevamento

Oggetto:

Livestock buildings

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SAF0086
Docente
Dott. Gianfranco Airoldi (Affidamento interno)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[1707M21-002] SCIENZE ANIMALI - curr. Filiere zootecniche e qualità dei prodotti
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
AGR/10 - costruzioni rurali e territorio agroforestale
Modalità di erogazione
Online
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

L'insegnamento richiede una buona conoscenza della matematica e della fisica, con particolare riferimento a scambi di calore e alle miscele gas-vapore. Risultano utili nozioni sul sistema produttivo agricolo e sulle modalità di gestione degli allevamenti zootecnici.

The course requires a good knowledge of mathematics and physics, with particular reference to heat exchanges and gas-steam mixtures. It is useful the understanding of the agricultural production system and how to manage livestock farms.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze Animali.

L'insegnamento si propone di fornire a chi studia:

▪         strumenti per la progettazione degli edifici rurali, tenendo conto delle esigenze funzionali derivate dall'ordinamento produttivo dell'azienda e degli effetti delle scelte progettuali sulla gestione dell'azienda;

▪         capacità critiche ed abilità progettuali - in sede di esercitazione in aula - anche relativamente agli aspetti tipologici e compositivi.

▪         capacità di approfondimento relativamente all'analisi dei sistemi costruttivi e all'impatto paesistico-ambientale di una costruzione;

▪         capacità di impostazione di problemi tecnico-scientifici inerenti alle tematiche trattate;

▪         abilità comunicative sviluppate nell'ambito di un lavoro di gruppo progettuale.

The corse cooperates to realize the learning objectives of the second cycle degree in Scienze Animali

The course is intended to provide the student with:

▪         tools for the the design process of farm buildings, taking into account the functional needs derived from the farm activities and of the effects of project choices on farm management

▪         both critical skills and planning abilities - within the tutorial experience -  also concerning typology and composition aspects;

▪         In-depth skill of constructive systems and the landscape-environmental impact of a construction

▪         ability to set up technical-scientific issues related to the topics discussed;

▪         communicative skills developed within a project group work

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione di competenze in ordine ai caratteri tipologici, costruttivi e tecnologici ed alla progettazione degli edifici per l'azienda agricola, con particolare riferimento ai fabbricati per l'allevamento; conseguimento di capacità critiche e di abilità tecniche progettuali in sede esercitativa sotto il profilo del dimensionamento spaziale, del controllo ambientale, dell'aspetto compositivo.

In particolare alla fine dell'insegnamento coloro che studiano saranno in grado di:

Conoscenze e capacità di comprensione

▪         descrivere gli elementi costruttivi di un fabbricato rurale;

▪         descrivere le differenti tipologie dei fabbricati rurali;

▪         descrivere i principali elementi della pianificazione territoriale a livello locale.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

▪         leggere un piano regolatore e i regolamenti  riguardanti le costruzioni rurali;

▪         progettare un fabbricato rurale e le relative strutture accessorie.

Autonomia di giudizio

▪         scegliere i sistemi costruttivi e le tecnologie edilizie sostenibili;

▪         scegliere i materiali costruttivi più idonei;

▪         valutare l'impatto paesistico e ambientale dei differenti fabbricati rurali.

Abilità comunicative

▪         sviluppare e illustrare un progetto di un fabbricato rurale nell'ambito di un lavoro di gruppo in grado di valorizzare le abilità di ogni componente;

▪         utilizzare un appropriato ed aggiornato vocabolario tecnico ingegneristico.

Gaining of competences concerning building typological, constructive and technologic aspects and farm building design, especially referring to livestock housing systems; achievement of both critical and technical abilities, within a tutorial experience, through the spatial dimensioning, the environmental control, the composition.

In details at the end of the course students will be able to:

Knowledge and understanding skills:

▪         describe the constructive elements of a rural building;

▪         describe the different types of rural buildings;

▪         describe the main elements of territorial planning at a municipal level.

Ability to apply knowledge and understanding:

▪         read a regulatory plan and regulations regarding rural construction;

▪         design a farm building and its related ancillary structures.

Evaluation Autonomy:

▪         choose constructive systems and sustainable building technologies;

▪         choose the most suitable materials;

▪         assess the landscape and environmental impacts of different rural buildings.

Communicative Skills:

▪         develop and illustrate a rural building project as part of a group work that can enhance the abilities of each constituent;

▪         use an appropriate and up-to-date engineering technical vocabulary.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento verrà erogato con l’ausilio delle piattaforme  Webex e Moodle

Lezioni in teledidattica: https://unito.webex.com/meet/gianfranco.airoldi

Corso MOODLE  https://elearning.unito.it/samev/enrol/index.php?id=1306

L'insegnamento consiste in 30 ore di lezione supportate da presentazioni che saranno  a disposizione degli studenti all'inizio del corso. Sono previste 10 ore di esercitazione in aula, con esempi pratici di dimensionamento dei fabbricati produttivi e degli impianti di controllo ambientale.

The course will be delivered via Webex and Moodle platforms.

Online lessons: https://unito.webex.com/meet/gianfranco.airoldi

MOODLE Course https://elearning.unito.it/samev/enrol/index.php?id=1306

The course consists of 30 hours of lectures supported by slides being available for students at the beginning of the course, besides of 10 hours of classroom tutorials, with practical examples of productive buildings and environmental control systems sizing.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Alla fine di ogni argomento si procederà alla verifica dell'apprendimento attraverso una discussione tematica.

In caso di emergenza pandemica, l’esame verrà erogato con l’ausilio della piattaforma Webex.

L'esame verterà sulla discussione di un progetto, costituito da una relazione tecnica e da elaborati grafici, di un edificio produttivo e dei relativi fabbricati accessori. L'elaborato progettuale potrà essere svolto in gruppo (2-3 persone) in modo da favorire le capacità di collaborazione e promuovere le abilità individuali.

Il colloquio orale, oltre alla discussione dell'elaborato progettuale, prevederà la verifica della capacità di ogni membro del gruppo di collegare le conoscenze acquisite.

Once completed each topic, the learning assessment will be carried out by a thematic debate.

In pandemic emergency, the examination will be delivered via Webex  platform.

The examination will relate to the discussion of the project, consisting of a technical report and some illustrative drawings, concerning a productive building and the attached structures. The project experience may be carried out in team (2-3 students) to favour collaboration skills and promote individual abilities.

In addition to the discussion of the project report, the examination will contemplate the assessment of the ability of each team member to connect the acquired knowledge.

Oggetto:

Attività di supporto

 
Oggetto:

Programma

 Gli argomenti del programma appartengono all'area dell'ingegneria agraria.

Rapporto tra le costruzioni rurali e il territorio e i problemi legati all'impatto ambientale delle attività agricole.

Rapporto tra costruzioni rurali e struttura aziendale e inserimento delle nuove costruzioni nel pre-costruito e nel paesaggio agrario.

Funzionalità dei fabbricati in relazione all'ordinamento produttivo e alla destinazione d'uso.

Dimensionamento dei fabbricati in relazione alle esigenze aziendali.

Disposizione dei fabbricati nel centro aziendale.

Criteri di progettazione di un fabbricato rurale. Considerazioni funzionali e ambientali, gli aspetti della sicurezza nel progetto, vincoli legislativi: le aree agricole nel piano regolatore generale comunale, il regolamento di polizia rurale, il regolamento di igiene.

Criteri generali per la progettazione degli edifici produttivi.

Aspetti funzionali delle strutture per l'allevamento zootecnico.

Aspetti ambientali dell'allevamento e l'importanza del benessere degli animali nella progettazione dei ricoveri zootecnici.

Tecniche di ventilazione e di controllo ambientale; calcolo delle portate di ventilazione e criteri di scelta degli impianti per il controllo ambientale in una stalla.

Edifici e strutture per la conservazione e la trasformazione.

Esercitazione progettuale in aula.

 Program topics concern agricultural engineering area.

Relationship between farm buildings and the surrounding area and issues related to the environmental impact of agricultural activities.

Relationship between rural buildings and farm structure and insertion of new buildings in pre-built and rural landscape.

Requirements conditioning planning: urban requirements, regulations and territorial planning; municipal plans (objectives and contents, zoning, technical rules, urban standards and parameters).

Building functionality as refers to the production order of the farm and its intended use.

Dimensioning of buildings in relation to farm needs.

Arrangement of buildings in the farm centre.

Farm building planning criteria. Functional and environmental consideration, the project, safety aspects, legislative constraints: the agricultural areas in the general municipal regulator plan, rural police regulation, hygiene regulation

General criteria for the design of productive buildings.

Functional aspects of structures for livestock housing.

Environmental and animal welfare aspects in building planning.

Fundamentals of heat transfer, animal heat environment, heat and moisture control in buildings.

Heating and cooling, ventilation systems in animal buildings.

Buildings and structures for storage and transformation of agricultural products.

Project tutorial.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

CRPA, Ricoveri, attrezzature e impianti per l'allevamento dei suini, edizioni L'informatore Agrario

CRPA, Strutture, attrezzature e impianti per vacche da latte, edizioni L'informatore Agrario

 

CRPA, Ricoveri, attrezzature e impianti per l'allevamento dei suini, editions L'informatore Agrario

CRPA, Strutture, attrezzature e impianti per vacche da latte, editions L'informatore Agrario

 



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

The way the teaching activity is carried out may be subject to variations according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, distance learning is guaranteed for the entire academic year.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/10/2021 15:22
Non cliccare qui!