Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Nutrigenomics in animal science

Oggetto:

Nutrigenomics in animal science

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SAF0075
Docenti
Dott. Joana NERY (Affidamento interno)
Dott. Stefano SARTORE (Affidamento interno)
Dott. Dominga SOGLIA (Affidamento interno)
Da Nominare DOCENTE (Contratto)
Corso di studi
[1707M21-001] SCIENZE ANIMALI - curr. Animal Nutrition and Feed Safety
Anno
2° anno
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
AGR/17 - zootecnica generale e miglioramento genetico
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Durante il croso lo studente acquisirà le conoscenze di base riguardanti la la variabilità genetica e la regolazione dell'espressione genica, i meccanismi di interazione tra nutrienti e non nutrienti con l'espressione genica, i meccanismi epigentici e il ruolo del microbioma. Inoltre lo studente acquisirà la preparazione tecnico-scientifica e le competenze sulle principali tecniche impiegate per evidenziare la risposta funzionale ai nutrienti in termini di espressione genica, proteomica e composizione del microbioma. Infine acquisirà una panoramica degli studi e applicazioni nel campo della nutrigenomica animale nelle diverse specie domestiche.

 The aim of the course is to provide 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà aver acquisito le priciali nozioni di nutrigenomica e delle tecniche molecolari utilizzate, dovrà essere in grado di impostare un piano speriamentale per l'analisi dei cambiamenti trascrizionali dovuti all'interazione dei nutrienti, applicare le principali tecniche d'analisi. 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il modulo consiste in 60 ore complessive articolate in 40 h di lezioni frontali e 20 h di attività pratiche in laboaratorio, aula infroamtica o uscite. Per le lezioni frontali il docente si avvale di presentazioni e slide che sono  a disposizione degli studenti. Al fine di sviluppare le competenze  di analisi critica della letteratura tecnico scientifica, delle abilità informatiche e di quelle comunicative gli studenti saranno invitati a presentare e discutere in classe  dei report su specifici argomenti oggetto del programma del corso.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

 Al fine di verificare la capacità di apprendimento e applicazione delle competenze acquisite, in itinere, gli studenti saranno invitati ad affontare, e proporre soluzioni, problemi di ordine pratico applicativo sui diversi argomenti trattati nel corso

Esame finale: teorico/pratico, con l'obiettivo di verificare le competenze pratico-teoriche acquisite.

 

Oggetto:

Attività di supporto

 Il corso si articola sulla base di lezioni frontali, esercitazioni pratiche in laboratorio, impiego di software per gli studi di espressione di geni

Oggetto:

Programma

Basi della biologia molecolare:

richiami sulla struttura del genoma. La cromatina e gli istoni. Struttura di un gene. Regolazione dell'espressione genica: cenni sul controllo trascrizionale, post-trascrizionale  e traduzionale.

Interazione genoma-nutrienti:

effetti da parte di lipidi, carboidrati, proteine, ormoni e microelementi. Alimenti innovativi, funzionali e nutraceutici. Ruolo ed importanza dei recettori nucleari.  Il ruolo della nutrizione nel trattamento e prevenzione delle patologie.

Trascrittomica e epigenetica:

i fattori di regolazione dell'espressione,  miRNA, regolazione dei meccanismi di splicing, degradazione dei messaggeri, meccanismi dell'epigenetica, gli effetti della nutrizione materna, tecniche d'analisi dell'espressione genica (dalla realtime al NGS e RNA-seq).  Applicazioni zootecniche per una nutrizione mirata al genotipo e metodi impiegati per evidenziare la risposta funzionale ai nutrienti

Proteomica e microbiota

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Il materiale sarà fronito dai docenti

 



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/07/2018 13:08
Location: https://www.san.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!