Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedologia forestale (Anno Accademico 2015/2016)

Oggetto:

FOREST PEDOLGY

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
AGR0362
Docente
Prof. Eleonora BONIFACIO (Affidamento interno)
Insegnamento integrato
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
AGR/14 - pedologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno / None
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo modulo del corso integrato di Pedologia Forestale si propone di fornire una conoscenza approfondita dei problemi relativi alla genesi, tassonomia, distribuzione e conservazione dei suoli forestali, ai fini di permettere l'uso sostenibile di questa risorsa primaria in ambito forestale e di limitarne il degrado, anche in un’ottica di lungo periodo.

 

The aim of this part of the integrated course is to give the students a deep knowledge of the problems related to the genesis, taxonomy, distribution and conservation of forest soils. This will allow their use in agreement with a sustainable management of forest resources and limit their degradation also in the long term, thus contributing to soil protection

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del modulo di insegnamento, lo studente avrà competenze approfondite sulla distribuzione dei suoli forestali, sulle relazioni tra suolo e vegetazione, sui problemi relativi alla gestione e conservazione dei suoli forestali, anche in relazione alle pratiche selvicolturali. Sara inoltre in possesso delle tecniche di Land Evaluation che permettono la valuatzione oggettiva della risorsa in relazione all'uso.

 

At the end of the course the students will know how forest soils are distributed in the world and why, which are the relationships linking soils to plants and vice-versa, as well as the problems related to forest soil use and management. The student will also be able to apply Land Evaluation techniques for an appropriate assessment of soil use

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 60 ore di didattica suddivise in lezioni (42), esercizi in aula (10) e esercitazioni di campagna(8). E' prevista una forte interazione con l'altro modulo del corso integrato.

 

This course is composed of 60 hours including  lectures (42), classroom exercises (10) and a field excursion (8).  A strong integration with the other module of the course is planned.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Alla fine di ogni argomento trattato sono previsti esercizi di verifica con correzione e discussione in aula. Alla fine del corso sarà effettuata una simulazione di prova d'esame con correzione e discussione, in modo da permettere allo studente di valutare il grado di preparazione e comprensione. Tutte le verifiche effettuate durante il corso hanno puro valore di autovalutazione. L'esame finale è integrato con l'altro modulo e comprende una prova orale, preceduta da un test scritto. Il test comprende esercizi numerici, risposte brevi e discussione dati di un caso studio. Il superamento del test scritto è vincolante per l'orale.

 

At the end of each topic exercises are planned, that will be checked and discussed in the class. At the end of the course an exam simulation will allow students to verify their preparation and check their skills. The exam consists of a written test followed by an oral examination, fully integrated with the other module of the course. The test consists of exercises, a study case data discussion and some short questions. Passing the written test is compulsory for admission at the oral exam. 

Oggetto:

Programma

1) Richiami di classificazione del suolo (USDA Soil Taxonomy e WRB) con particolare riferimento ai suoli forestali

2) Importanza della vegetazione sulle proprietà del suolo. Descrizione dei principali suoli forestali del mondo e relazione con gli ecosistemi mondiali

3) I suoli forestali Italiani. Specificità e particolarità.

4) Influenze antropiche sulle foreste ed effetti sul suolo (cambiamenti d'uso, tagli etc..)

5) Valutazione delle terre a scopo forestale

6) Esercitazione: uscita in campo

Gli argomenti specifici dell'area di apprendimento "Gestione multifunzionale delle risorse forestali" sono: 1-2-3-5-6; quelli che maggiormente contribuiscono all'area di apprendimento "Difesa del suolo e prevenzione dei rischi naturali" sono: 1-2-4-5

 

1) Recalling soil classification systems (USDA soil taxonomy and WRB) with respect to forest soils

2) Vegetation and pedogenic processes. The soils of the world ecosystems

3) Forest soils of Italy

4) Human disturbances to forest soils (changes in land use, harvesting ...)

5) Land evaluation for forestry

6) Field trip

The topics that are devoted to the learning area "Multipurpose management of forest resources" are: 1-2-3-5-6; Topics 1-2-4-5 are more specific to the learning area "Soil protection and prevention of natural hazards"

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Driessen et al (Eds.) 2001. Lecture notes on the major soils of the world. World Soil Resources Reports, n. 94, FAO. Roma. (http://www.fao.org/DOCREP/003/Y1899E/y1899e00.htm)

Certini G., Ugolini F.C. 2010. Basi di Pedologia. Il Sole 24 ore Ed agricole

Giordano A. 2002. Pedologia forestale e conservazione del suolo. UTET Torino

Il materiale didattico proiettato a lezione, nonché esercizi e materiale di approfondimento sono disponibili sulla piattaforma Moodle

 

Driessen et al (Eds.) 2001. Lecture notes on the major soils of the world. World Soil Resources Reports, n. 94, FAO. Roma. (http://www.fao.org/DOCREP/003/Y1899E/y1899e00.htm)

Certini G., Ugolini F.C. 2010. Basi di Pedologia. Il Sole 24 ore Ed agricole

Giordano A. 2002. Pedologia forestale e conservazione del suolo. UTET Torino

Slides, exercises and additional study material are available on the Moodle platform



Oggetto:

Note

 

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/09/2015 18:37
Location: https://www.san.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!