- Oggetto:
- Oggetto:
Pedologia forestale (Anno Accademico 2015/2016)
- Oggetto:
FOREST PEDOLGY
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- AGR0362
- Docente
- Prof. Eleonora BONIFACIO (Affidamento interno)
- Insegnamento integrato
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- AGR/14 - pedologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno / None
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Questo modulo del corso integrato di Pedologia Forestale si propone di fornire una conoscenza approfondita dei problemi relativi alla genesi, tassonomia, distribuzione e conservazione dei suoli forestali, ai fini di permettere l'uso sostenibile di questa risorsa primaria in ambito forestale e di limitarne il degrado, anche in un’ottica di lungo periodo.
The aim of this part of the integrated course is to give the students a deep knowledge of the problems related to the genesis, taxonomy, distribution and conservation of forest soils. This will allow their use in agreement with a sustainable management of forest resources and limit their degradation also in the long term, thus contributing to soil protection
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del modulo di insegnamento, lo studente avrà competenze approfondite sulla distribuzione dei suoli forestali, sulle relazioni tra suolo e vegetazione, sui problemi relativi alla gestione e conservazione dei suoli forestali, anche in relazione alle pratiche selvicolturali. Sara inoltre in possesso delle tecniche di Land Evaluation che permettono la valuatzione oggettiva della risorsa in relazione all'uso.
At the end of the course the students will know how forest soils are distributed in the world and why, which are the relationships linking soils to plants and vice-versa, as well as the problems related to forest soil use and management. The student will also be able to apply Land Evaluation techniques for an appropriate assessment of soil use
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede 60 ore di didattica suddivise in lezioni (42), esercizi in aula (10) e esercitazioni di campagna(8). E' prevista una forte interazione con l'altro modulo del corso integrato.
This course is composed of 60 hours including lectures (42), classroom exercises (10) and a field excursion (8). A strong integration with the other module of the course is planned.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Alla fine di ogni argomento trattato sono previsti esercizi di verifica con correzione e discussione in aula. Alla fine del corso sarà effettuata una simulazione di prova d'esame con correzione e discussione, in modo da permettere allo studente di valutare il grado di preparazione e comprensione. Tutte le verifiche effettuate durante il corso hanno puro valore di autovalutazione. L'esame finale è integrato con l'altro modulo e comprende una prova orale, preceduta da un test scritto. Il test comprende esercizi numerici, risposte brevi e discussione dati di un caso studio. Il superamento del test scritto è vincolante per l'orale.
At the end of each topic exercises are planned, that will be checked and discussed in the class. At the end of the course an exam simulation will allow students to verify their preparation and check their skills. The exam consists of a written test followed by an oral examination, fully integrated with the other module of the course. The test consists of exercises, a study case data discussion and some short questions. Passing the written test is compulsory for admission at the oral exam.
- Oggetto:
Programma
1) Richiami di classificazione del suolo (USDA Soil Taxonomy e WRB) con particolare riferimento ai suoli forestali
2) Importanza della vegetazione sulle proprietà del suolo. Descrizione dei principali suoli forestali del mondo e relazione con gli ecosistemi mondiali
3) I suoli forestali Italiani. Specificità e particolarità.
4) Influenze antropiche sulle foreste ed effetti sul suolo (cambiamenti d'uso, tagli etc..)
5) Valutazione delle terre a scopo forestale
6) Esercitazione: uscita in campo
Gli argomenti specifici dell'area di apprendimento "Gestione multifunzionale delle risorse forestali" sono: 1-2-3-5-6; quelli che maggiormente contribuiscono all'area di apprendimento "Difesa del suolo e prevenzione dei rischi naturali" sono: 1-2-4-5
1) Recalling soil classification systems (USDA soil taxonomy and WRB) with respect to forest soils
2) Vegetation and pedogenic processes. The soils of the world ecosystems
3) Forest soils of Italy
4) Human disturbances to forest soils (changes in land use, harvesting ...)
5) Land evaluation for forestry
6) Field trip
The topics that are devoted to the learning area "Multipurpose management of forest resources" are: 1-2-3-5-6; Topics 1-2-4-5 are more specific to the learning area "Soil protection and prevention of natural hazards"
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Driessen et al (Eds.) 2001. Lecture notes on the major soils of the world. World Soil Resources Reports, n. 94, FAO. Roma. (http://www.fao.org/DOCREP/003/Y1899E/y1899e00.htm)
Certini G., Ugolini F.C. 2010. Basi di Pedologia. Il Sole 24 ore Ed agricole
Giordano A. 2002. Pedologia forestale e conservazione del suolo. UTET Torino
Il materiale didattico proiettato a lezione, nonché esercizi e materiale di approfondimento sono disponibili sulla piattaforma Moodle
Driessen et al (Eds.) 2001. Lecture notes on the major soils of the world. World Soil Resources Reports, n. 94, FAO. Roma. (http://www.fao.org/DOCREP/003/Y1899E/y1899e00.htm)
Certini G., Ugolini F.C. 2010. Basi di Pedologia. Il Sole 24 ore Ed agricole
Giordano A. 2002. Pedologia forestale e conservazione del suolo. UTET Torino
Slides, exercises and additional study material are available on the Moodle platform
- Oggetto:
Note
- Oggetto: