Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedologia forestale (Anno Accademico 2016/2017)

Oggetto:

FOREST PEDOLGY

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
AGR0362
Docente
Prof. Eleonora BONIFACIO (Affidamento interno)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f001-c504] LM - Scienze forestali e ambientali
Anno
1° anno
Tipologia
C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
AGR/14 - pedologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno / None
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo modulo del corso integrato di Pedologia Forestale si propone di fornire una conoscenza approfondita dei problemi relativi alla genesi, tassonomia, distribuzione e conservazione dei suoli forestali, ai fini di permettere l'uso sostenibile di questa risorsa primaria in ambito forestale e di limitarne il degrado, anche in un’ottica di lungo periodo.

 

The aim of this part of the integrated course is to give the students a deep knowledge of the problems related to the genesis, taxonomy, distribution and conservation of forest soils. This will allow their use in agreement with a sustainable management of forest resources and limit their degradation also in the long term, thus contributing to soil protection

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del modulo di insegnamento, lo studente avrà conoscenze approfondite sui suoli forestali e sarà in grado di comprendere la loro distribuzione e le relazioni tra suolo e vegetazioni. Sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite a problemi relativi alla gestione e conservazione dei suoli forestali, anche in relazione alle pratiche selvicolturali. Sara inoltre in possesso delle conoscenze di base relative alle tecniche di Land Evaluation e saprà applicarle per la valutazione oggettiva della risorsa in relazione all'uso. L’autonomia di giudizio e le capacità di comunicazione saranno sviluppate grazie alla presentazione orale e alla discussione in aula di una problematica relativa ai suoli di uno degli ecosistemi trattati, integrando le conoscenze acquisite in questo e nell’altro modulo del corso integrato con quelle pregresse.

 

At the end of this course module, the students will have a deep knowledge on forest soils and will be able to understand soil distribution and the relationships between soil and vegetation. They will be able to use the knowledge acquired to solve problems related to forest soil management and conservation, also by linking them to forest practices. They will also have some basic knowledge about Land evaluation systems and the ability to use it for coupling soil resources to land use. The judgement ability and the communication skills will be improved through the presentation and discussion of a report on a specific soil type, and this will allow the students to integrate the knowledge acquired during this module and the other one of the course with that previously attained.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 60 ore di didattica suddivise in lezioni (42), esercizi in aula (10) e esercitazioni di campagna(8). E' prevista una forte interazione con l'altro modulo del corso integrato e l'ultimo periodo del corso sarà dedicato a lavoro di gruppo su entrambi i moduli.

 

This course is composed of 60 hours including  lectures (42), classroom exercises (10) and a field excursion (8).  A strong integration with the other module of the course is planned and the last period will be devoted to group working for both modules.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Alla fine di ogni argomento trattato sono previsti esercizi di verifica con correzione e discussione in aula.

L’esame è orale e totalmente integrato tra I due moduli. La valutazione si baserà sia sulla qualità della presentazione orale su un ecosistema preparata durante l’ultimo periodo del corso, sia sulle risposte alle domande (quantitative e qualitative) poste in sede di appello.

 

At the end of each topic exercises are planned, that will be checked and discussed in the class.

The exam is related to both modules of the course (fully integrated). The evaluation is based on the quality of the oral presentation prepared during the last period of the course and on the answers to the questions asked during the exam session. The questions refer to both qualitative and quantitative aspects.

Oggetto:

Programma

1)      Richiami di tassonomia del suolo. Orizzonti diagnostici e processi pedogenetici

2)      Relazioni suolo-vegetazione a scala mondiale e nel paesaggio forestale Italiano

3)      Ecosistemi forestali.

  1. Tundra e Cryosols. Histosuoli alpini
  2. Taiga e Podzols
  3. Foreste temperate e Luvisols-Albeluvisols. Biocycling e fragipan
  4. Praterie e steppe e suoli con epipedon mollico
  5. Ambienti mediterranei,  Calcisols e Terre Rosse
  6. Savane e plinthite-petroplinthite
  7. Foresta pluviale, Acrisols, Ferralsols e Nitisols
  8. Mangrovieti e suoli solfato-acidi

4)      Land Evaluation a scopo forestale:

  1. Generalità su sistemi di land capability e land suitability
  2. Land Capability for Forestry: sistema UK e Sistema Canadese
  3. La Capacità d’uso dei suoli del Piemonte

5)      Esercitazione di campo

6)      Lavoro a gruppo su un ecosistema con presentazione di relazione orale e discussione

 

Gli argomenti specifici dell'area di apprendimento "Gestione multifunzionale delle risorse forestali" sono: 1-2-3-5-6; quelli che maggiormente contribuiscono all'area di apprendimento "Difesa del suolo e prevenzione dei rischi naturali" sono: 1, 4, 5 e 6

 

1

  1. Recalling soil classification: linking diagnostic horizons to pedogenic processes
  2. Relationships between soil and vegetation at the global and national scale
  3. Forest ecosystems
    1. Tundra and Cryosols. Alpine Histosols
    2. Boreal Forests and Podzols
    3. Temperate forests and Luvisols-Albeluvisols. Biocycling, fragipan
    4. Steppe and temperate grasslands: soils with Mollic epipedons
    5. Mediterranean environments, Calcisols and Terra Rossa soils
    6. Savannah and plinthite-petroplinthite
    7. Rain forest: Acrisols, Ferralsols, Nitisols
    8. Mangroves and Acid-Sulphate Soils
  4. Land Evaluation
    1. Introduction to land capability and land suitability systems
    2. Land Capability for Forestry: the UK and Canada systems
    3. Piemonte land capability map
  5. Field trip
  6. Group work on one ecosystem with oral presentation and discussion

The topics that are devoted to the learning area "Multipurpose management of forest resources" are: 1-2-3-5-6; Topics 1-4-5-6 are related to the learning area "Soil protection and prevention of natural hazards"

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Driessen et al (Eds.) 2001. Lecture notes on the major soils of the world. World Soil Resources Reports, n. 94, FAO. Roma. (http://www.fao.org/DOCREP/003/Y1899E/y1899e00.htm)

Certini G., Ugolini F.C. 2010. Basi di Pedologia. Il Sole 24 ore Ed agricole

Giordano A. 2002. Pedologia forestale e conservazione del suolo. UTET Torino

Il materiale didattico proiettato a lezione, nonché esercizi e materiale di approfondimento sono disponibili sulla piattaforma Moodle

 

Driessen et al (Eds.) 2001. Lecture notes on the major soils of the world. World Soil Resources Reports, n. 94, FAO. Roma. (http://www.fao.org/DOCREP/003/Y1899E/y1899e00.htm)

Certini G., Ugolini F.C. 2010. Basi di Pedologia. Il Sole 24 ore Ed agricole

Giordano A. 2002. Pedologia forestale e conservazione del suolo. UTET Torino

Slides, exercises and additional study material are available on the Moodle platform



Oggetto:

Note

 

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/06/2016 14:32
Location: https://www.san.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!