Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Recupero della fertilità delle aree dismesse (Anno Accademico 2015/2016)

Oggetto:

STUDIO

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
65820
Docente
Prof. Franco AJMONE MARSAN (Affidamento interno)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
AGR/13 - chimica agraria
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

I paesaggi culturali sono il risultato delle interazioni fra uomo e risorse naturali, di particolari trasformazioni durante determinati periodi storici a causa di una lenta evoluzione o di rapide trasformazioni economiche, espressione dei contesti culturali e dei valori di riferimento che hanno guidato e che guidano le trasformazioni antropiche. La valenza culturale dei paesaggi comprende sia le espressioni colte, sia quelle della cultura popolare, ed è ormai riconosciuta, secondo la Convenzione Europea del Paesaggio, come componente essenziale del patrimonio storico e culturale nazionale, regionale e locale, con un ruolo fondamentale nella valorizzazione delle economie locali.

Le attività proposte nell’ambito del Laboratorio sono mirate a formare competenze nel recupero, rigenerazione e valorizzazione dei paesaggi delle periferie urbane, delle aree industriali e produttive, dei sistemi rurali, turistici, di ville e giardini storici, ecc., che conservano elementi di valore storico e naturalistico, prendendo in considerazione anche gli aspetti gestionali, con l’obiettivo di realizzare paesaggi contemporanei di qualità in cui conservazione e innovazione siano fortemente integrate, in cui siano mantenuti i caratteri di qualità presenti e siano, al tempo stesso, creati nuovi valori rispondenti ai bisogni attuali, secondo i principi definiti dalla Convenzione Europea del Paesaggio che riguardano anche i paesaggi ordinari e degradati.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il Laboratorio si propone di fare acquisire agli studenti strumenti di conoscenza dei caratteri fisici, ecologici, ambientali, socio-culturali dei paesaggi degradati utili a supportare e a motivare le azioni di riqualificazione e rigenerazione, capacità di individuazione delle criticità e dei valori potenziali e riconosciutiattraverso l’analisi SWOT, di sviluppare di capacità di comprensione dell’evoluzione storica del paesaggio, di sviluppare capacità progettuali per il recupero e la rigenerazione dei paesaggi degradati.

 

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il laboratorio prevede lo svolgimento di lezioni, seminari, sopralluoghi, esercitazioni da sviluppare in gruppo e individualmente, una esercitazione ex-tempore individuale per la preparazione all’Esame di Stato.

Sono previste verifiche intermedie sullo stato di avanzamento del lavoro e prove scritte riguardanti gli argomenti teorici affrontati nel laboratorio.

Presentazione degli elaborati secondo le indicazioni fornite.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste nella presentazione di tavole illustrative dei temi presentati nelle lezioni frontali e discussi durante le revisioni

 

 

Oggetto:

Programma

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

F. Balletti B. Giontoni, Una città tra le due guerre. Culture e trasformazioni urbanistiche, De Ferrari Editore, Genova 1990

R. Gambino, Conservare Innovare. Paesaggio, ambiente, territorio, UTET, Torino 1997

M. Fazio, Passato e futuro delle città. Processo all’architettura contemporanea, Einaudi, Torino 2000

F. Mazzino, A Ghersi (a cura di), Per un Atlante dei paesaggi italiani, Alinea, Firenze 2004

A. Calcagno Maniglio (a cura di), Progetti di paesaggio per i luoghi rifiutati, Gangemi 2010

 

 



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/06/2015 11:09
Location: https://www.san.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!