- Oggetto:
- Oggetto:
Recupero della fertilità delle aree dismesse (Anno Accademico 2015/2016)
- Oggetto:
STUDIO
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- 65820
- Docente
- Prof. Franco AJMONE MARSAN (Affidamento interno)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- AGR/13 - chimica agraria
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
I paesaggi culturali sono il risultato delle interazioni fra uomo e risorse naturali, di particolari trasformazioni durante determinati periodi storici a causa di una lenta evoluzione o di rapide trasformazioni economiche, espressione dei contesti culturali e dei valori di riferimento che hanno guidato e che guidano le trasformazioni antropiche. La valenza culturale dei paesaggi comprende sia le espressioni colte, sia quelle della cultura popolare, ed è ormai riconosciuta, secondo la Convenzione Europea del Paesaggio, come componente essenziale del patrimonio storico e culturale nazionale, regionale e locale, con un ruolo fondamentale nella valorizzazione delle economie locali.
Le attività proposte nell’ambito del Laboratorio sono mirate a formare competenze nel recupero, rigenerazione e valorizzazione dei paesaggi delle periferie urbane, delle aree industriali e produttive, dei sistemi rurali, turistici, di ville e giardini storici, ecc., che conservano elementi di valore storico e naturalistico, prendendo in considerazione anche gli aspetti gestionali, con l’obiettivo di realizzare paesaggi contemporanei di qualità in cui conservazione e innovazione siano fortemente integrate, in cui siano mantenuti i caratteri di qualità presenti e siano, al tempo stesso, creati nuovi valori rispondenti ai bisogni attuali, secondo i principi definiti dalla Convenzione Europea del Paesaggio che riguardano anche i paesaggi ordinari e degradati.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il Laboratorio si propone di fare acquisire agli studenti strumenti di conoscenza dei caratteri fisici, ecologici, ambientali, socio-culturali dei paesaggi degradati utili a supportare e a motivare le azioni di riqualificazione e rigenerazione, capacità di individuazione delle criticità e dei valori potenziali e riconosciutiattraverso l’analisi SWOT, di sviluppare di capacità di comprensione dell’evoluzione storica del paesaggio, di sviluppare capacità progettuali per il recupero e la rigenerazione dei paesaggi degradati.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il laboratorio prevede lo svolgimento di lezioni, seminari, sopralluoghi, esercitazioni da sviluppare in gruppo e individualmente, una esercitazione ex-tempore individuale per la preparazione all’Esame di Stato.
Sono previste verifiche intermedie sullo stato di avanzamento del lavoro e prove scritte riguardanti gli argomenti teorici affrontati nel laboratorio.
Presentazione degli elaborati secondo le indicazioni fornite.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste nella presentazione di tavole illustrative dei temi presentati nelle lezioni frontali e discussi durante le revisioni
- Oggetto:
Programma
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
F. Balletti B. Giontoni, Una città tra le due guerre. Culture e trasformazioni urbanistiche, De Ferrari Editore, Genova 1990
R. Gambino, Conservare Innovare. Paesaggio, ambiente, territorio, UTET, Torino 1997
M. Fazio, Passato e futuro delle città. Processo all’architettura contemporanea, Einaudi, Torino 2000
F. Mazzino, A Ghersi (a cura di), Per un Atlante dei paesaggi italiani, Alinea, Firenze 2004
A. Calcagno Maniglio (a cura di), Progetti di paesaggio per i luoghi rifiutati, Gangemi 2010
- Oggetto:
Note
- Oggetto: