- Oggetto:
- Oggetto:
Economia aziendale e marketing dei prodotti biologici
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- A1413
- Docente
- Alessandro CORSI (Affidamento)
- Corso di studi
- [f001-c318/6] laurea i^ liv. in produzioni vegetali curr. agricoltura biologica
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo periodo
- Tipologia
- B - Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- AGR/01 - economia ed estimo rurale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
il corso si propone a) di far comprendere i meccanismi economici che riguardano le aziende agrarie e di fornire gli strumenti per la loro gestione economica; b) .- Oggetto:
Programma
Presentazione del corso. Organizzazione degli esami. I fattori della produzione all’interno dell’azienda agraria. Capitale fondiario, capitale agrario, lavoro. Rapporti proprietà-impresa e impresa-lavoro. Tipi di impresa. La misurazione dei risultati aziendali. Concetti ed impostazione dei bilanci aziendali. La valutazione dei risultati aziendali. La valutazione preventiva delle scelte di breve periodo. Impiego delle macchine, trasformazione dei prodotti. Valutazioni preventive delle scelte di lungo periodo: giudizi di convenienza sugli investimenti. Il marketing: concetti generali. Le strategie di impresa: la pianificazione strategica e il piano di marketing. Le variabili ambientali: le variabili del microambiente e del macroambiente. Il mercato: il comportamento del consumatore all’acquisto, il comportamento delle organizzazioni. Il marketing dei prodotti biologici. ESERCITAZIONI Bilancio dell’azienda agraria Valutazione preventiva delle scelte di breve periodo: impiego delle macchine, trasformazione dei prodotti Matematica finanziaria Giudizi di convenienza sugli investimenti Marketing dei prodotti biologici: studi di caso.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Iacoponi L., Romiti R., Economia e politica agraria, Edagricole, Bologna.
Appunti delle lezioni - Oggetto: