- Oggetto:
- Oggetto:
Economia aziendale e marketing dei prodotti biologici
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- A1413
- Docente
- Alessandro CORSI (Affidamento)
- Corso di studi
- [f001-c318/6] laurea i^ liv. in produzioni vegetali curr. agricoltura biologica
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- B - Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- AGR/01 - economia ed estimo rurale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone a) di far comprendere i meccanismi economici che riguardano le aziende agrarie e di fornire gli strumenti per la loro gestione economica; b) di far comprendere i principi del marketing dei prodotti, con particolare riferimento a quelli biologici.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di misurare i risultati economici di un'azienda attraverso il suo bilancio, e di svolgere alcune analisi preventive. Capacità di orientarsi nel campo del marketing, e di capire quali strumenti possono essere utilizzati dalle aziende agrarie.- Oggetto:
Programma
Presentazione del corso. Organizzazione degli esami. I fattori della produzione all’interno dell’azienda agraria. Capitale fondiario, capitale agrario, lavoro. Rapporti proprietà-impresa e impresa-lavoro. Tipi di impresa. La misurazione dei risultati aziendali. Concetti ed impostazione dei bilanci aziendali. La valutazione dei risultati aziendali. La valutazione preventiva delle scelte di breve periodo. Impiego delle macchine, trasformazione dei prodotti. Valutazioni preventive delle scelte di lungo periodo: giudizi di convenienza sugli investimenti.
Il marketing: concetti generali. Le strategie di impresa: la pianificazione strategica e il piano di marketing. Le variabili ambientali: le variabili del microambiente e del macroambiente. Il mercato: il comportamento del consumatore all’acquisto, il comportamento delle organizzazioni. Il marketing dei prodotti biologici.
ESERCITAZIONI Bilancio dell’azienda agraria Valutazione preventiva delle scelte di breve periodo: impiego delle macchine, trasformazione dei prodotti Matematica finanziaria Giudizi di convenienza sugli investimenti Marketing dei prodotti biologici: studi di caso.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Iacoponi L., Romiti R., Economia e politica agraria, Edagricole, Bologna.
Appunti delle lezioni - Oggetto:
Note
Ore di lezione: 30
Ore di esercitazione: 20
Modalità di esame: prova scritta di matematica finanziaria, esame orale.- Oggetto: