Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Economia aziendale e marketing dei prodotti biologici

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
A1413
Docente
Alessandro CORSI (Affidamento)
Corso di studi
[f001-c318/6] laurea i^ liv. in produzioni vegetali curr. agricoltura biologica
Anno
3° anno
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone a) di far comprendere i meccanismi economici che riguardano le aziende agrarie e di fornire gli strumenti per la loro gestione economica; b) di far comprendere i principi del marketing dei prodotti, con particolare riferimento a quelli biologici.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di misurare i risultati economici di un'azienda attraverso il suo bilancio, e di svolgere alcune analisi preventive. Capacità di orientarsi nel campo del marketing, e di capire quali strumenti possono essere utilizzati dalle aziende agrarie.
Oggetto:

Programma

Presentazione del corso. Organizzazione degli esami. I fattori della produzione all’interno dell’azienda agraria. Capitale fondiario, capitale agrario, lavoro. Rapporti proprietà-impresa e impresa-lavoro. Tipi di impresa. La misurazione dei risultati aziendali. Concetti ed impostazione dei bilanci aziendali. La valutazione dei risultati aziendali. La valutazione preventiva delle scelte di breve periodo. Impiego delle macchine, trasformazione dei prodotti. Valutazioni preventive delle scelte di lungo periodo: giudizi di convenienza sugli investimenti.

Il marketing: concetti generali. Le strategie di impresa: la pianificazione strategica e il piano di marketing. Le variabili ambientali: le variabili del microambiente e del macroambiente. Il mercato: il comportamento del consumatore all’acquisto, il comportamento delle organizzazioni. Il marketing dei prodotti biologici.

ESERCITAZIONI Bilancio dell’azienda agraria Valutazione preventiva delle scelte di breve periodo: impiego delle macchine, trasformazione dei prodotti Matematica finanziaria Giudizi di convenienza sugli investimenti Marketing dei prodotti biologici: studi di caso.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Iacoponi L., Romiti R., Economia e politica agraria, Edagricole, Bologna.
Appunti delle lezioni


Oggetto:

Note

Ore di lezione: 30
Ore di esercitazione: 20
Modalità di esame: prova scritta di matematica finanziaria, esame orale.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/07/2009 08:04
Location: https://www.san.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!