- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di Ecologia e gestione dei disturbi abiotici in foresta
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- AGR0397
- Docente
- Dott. Raffaella MARZANO (Affidamento interno)
- Corso di studi
- [f001-c711] L - Scienze forestali e ambientali
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- F - Altre attività
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- AGR/05 - assestamento forestale e selvicoltura
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di fornire agli studenti conoscenze sui principali disturbi abiotici e su strumenti, tecniche e tecnologie utilizzabili in fase di monitoraggio e gestione degli ecosistemi forestali.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisire conoscenze sull’ecologia dei disturbi di natura abiotica (incendi, valanghe, caduta massi, ecc.) e sui loro effetti sui popolamenti forestali.
Apprendere tecniche di gestione pre- e post disturbo finalizzate alla mitigazione dell’impatto.
Acquisire la capacità di gestire popolamenti forestali interessati da disturbi naturali mediante strumenti, tecniche e tecnologie utilizzabili in fase preventiva e/o di ricostituzione.
- Oggetto:
Programma
- I principali agenti abiotici di disturbo: ruolo ecologico in relazione alla struttura ed alle funzioni degli ecosistemi forestali;
- Effetti, dinamiche post-disturbo e ricostituzione forestale;
- Analisi dei disturbi abiotici in foresta: caratterizzazione del singolo evento e del regime di disturbo (definizioni, tecniche di analisi mediante applicazioni GIS, telerilevamento ed ecologia del paesaggio);
- Previsione dei disturbi abiotici in foresta: definizione e caratterizzazione di rischio/pericolo/vulnerabilità; applicazione di modelli di simulazione per comprendere come il disturbo interagisce con gli elementi del paesaggio e la vegetazione;
- Gestione dei disturbi abiotici in foresta: principali tecniche di gestione pre e post-disturbo; interazioni tra disturbo e intervento antropico.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Pickett, S.T.A., White, P.S., 1985. The ecology of natural disturbance and patch dynamics. Academic Press, London.
- Oliver, C.D., Larson B.C., 1996. Forest Stand Dynamics. John Wiley and Sons, New York.
- DeBano, L. F., Neary, D. G., Ffolliott, P. F., 1998. Fire's Effects on Ecosystems. John Wiley and Sons, New York.
- Hunter, M. L., 1999. Maintaining Biodiversity in Forest Ecosystems. Cambridge University Press, ISBN 0-521-63104-1, Cambridge.
- Magurran, A. E., 2004. Measuring biological diversity. Blackwell Science, Oxford.
- Pyne, S. J., Andrews, P. L., Laven, R. D., 1996. Introduction to Wildland Fire. Second edition. John Wiley and Sons, New York.
Materiale didattico, articoli e pubblicazioni relativi ai temi trattati verranno forniti dal docente durante il corso.
- Oggetto:
Note
Gli studenti dovranno, singolarmente o in piccoli gruppi, approfondire un argomento o un caso studio concordato con il docente, utilizzando tecniche e strumenti appresi durante le attività svolte e realizzando un elaborato che dovrà anche essere presentato in aula.
La verifica dell’apprendimento avverrà mediante una discussione sulle tematiche affrontate nel corso del laboratorio e sulla base dell’elaborato prodotto.
- Oggetto: