Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di Ecologia e gestione dei disturbi abiotici in foresta

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
AGR0397
Docente
Dott. Raffaella MARZANO (Affidamento interno)
Corso di studi
[f001-c711] L - Scienze forestali e ambientali
Anno
3° anno
Tipologia
F - Altre attività
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
AGR/05 - assestamento forestale e selvicoltura
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di fornire agli studenti conoscenze sui principali disturbi abiotici e su strumenti, tecniche e tecnologie utilizzabili in fase di monitoraggio e gestione degli ecosistemi forestali.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisire conoscenze sull’ecologia dei disturbi di natura abiotica (incendi, valanghe, caduta massi, ecc.) e sui loro effetti sui popolamenti forestali.

Apprendere tecniche di gestione pre- e post disturbo finalizzate alla mitigazione dell’impatto.

Acquisire la capacità di gestire popolamenti forestali interessati da disturbi naturali mediante strumenti, tecniche e tecnologie utilizzabili in fase preventiva e/o di ricostituzione.

Oggetto:

Programma

- I principali agenti abiotici di disturbo: ruolo ecologico in relazione alla struttura ed alle funzioni degli ecosistemi forestali;

- Effetti, dinamiche post-disturbo e ricostituzione forestale;

- Analisi dei disturbi abiotici in foresta: caratterizzazione del singolo evento e del regime di disturbo (definizioni, tecniche di analisi mediante applicazioni GIS, telerilevamento ed ecologia del paesaggio);

- Previsione dei disturbi abiotici in foresta: definizione e caratterizzazione di rischio/pericolo/vulnerabilità; applicazione di modelli di simulazione per comprendere come il disturbo interagisce con gli elementi del paesaggio e la vegetazione;

- Gestione dei disturbi abiotici in foresta: principali tecniche di gestione pre e post-disturbo; interazioni tra disturbo e intervento antropico.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Pickett, S.T.A., White, P.S., 1985. The ecology of natural disturbance and patch dynamics. Academic Press, London.

- Oliver, C.D., Larson B.C., 1996. Forest Stand Dynamics. John Wiley and Sons, New York.

- DeBano, L. F., Neary, D. G., Ffolliott, P. F., 1998. Fire's Effects on Ecosystems. John Wiley and Sons, New York.

- Hunter, M. L., 1999. Maintaining Biodiversity in Forest Ecosystems. Cambridge University Press, ISBN 0-521-63104-1, Cambridge.

- Magurran, A. E., 2004. Measuring biological diversity. Blackwell Science, Oxford.

- Pyne, S. J., Andrews, P. L., Laven, R. D., 1996. Introduction to Wildland Fire. Second edition. John Wiley and Sons, New York.

 

Materiale didattico, articoli e pubblicazioni relativi ai temi trattati verranno forniti dal docente durante il corso.



Oggetto:

Note

Gli studenti dovranno, singolarmente o in piccoli gruppi, approfondire un argomento o un caso studio concordato con il docente, utilizzando tecniche e strumenti appresi durante le attività svolte e realizzando un elaborato che dovrà anche essere presentato in aula.

La verifica dell’apprendimento avverrà mediante una discussione sulle tematiche affrontate nel corso del laboratorio e sulla base dell’elaborato prodotto.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/06/2013 11:46
Location: https://www.san.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!