- Oggetto:
- Oggetto:
Il mercato e i consumi
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- A2283
- Docente
- Danielle BORRA (Affidamento)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- AGR/01 - economia ed estimo rurale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
1. Il marketing: concetti generali ed evoluzione 2. Le strategie di impresa: la pianificazione strategica e il piano di marketing 3. Le variabili ambientali: le variabili del microambiente e del macroambiente 4. Il mercato : il comportamento del consumatore all’acquisto, il comportamento delle organizzazioni . 5. La domanda di mercato. La segmentazione, criteri di segmentazione e requisiti di una segmentazione efficace. 6. La scelta del target: marketing di massa, la segmentazione multipla, il marketing di nicchia, il relationship marketing.. 7. Analisi della concorrenza. Posizionamento di mercato. 8. La ricerca delle opportunità.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- lucidi proiettati a lezione preparati dal docente
- Testo adottato per il corso:
J.Blyte, Fondamenti di marketing, Pearson 2006 - Oggetto: