Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Selvicoltura di protezione e di montagna

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
AGR0392
Docente
Prof. Renzo MOTTA (Affidamento interno)
Corso di studi
[f001-c504] LM - Scienze forestali e ambientali
Anno
2° anno
Tipologia
D - A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
AGR/05 - assestamento forestale e selvicoltura
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso approfondirà la selvicoltura applicata alle foreste di montagna ed i principali strumenti e supporti informatici disponibili per una corretta pianificazione selvicolturale degli interventi.

Una parte importante del corso sarà dedicata a fornire strumenti metodologici per identificare le foreste che svolgono una prioritaria funzione protettiva, valutare il loro valore ecologico, storico, culturale ed economico e la loro capacità, attuale e futura, a svolgere la funzione ad esse destinata.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Definizione delle foreste di montagna e delle foreste che svolgono una funzione di protezione diretta e acquisizione delle conoscenze fondamentali per applicare, in queste foreste, una selvicoltura sostenibile e finalizzata alla conservazione ed alla valorizzazione delle funzioni svolte. Una maggiore enfasi sarà dedicata alle foreste ed ai sistemi selvicolturali presenti nell’Italia nord-occidentale.

Le foreste di montagna hanno una ecologia ed un dinamismo peculiari, rispetto alle foreste di bassa quota, e la loro gestione selvicolturale richiede una grande attenzione al mantenimento della stabilità sia in termini di resistenza e sia in termini di resilienza. Le foreste di protezione (Foreste di protezione diretta) sono quelle foreste che, con la loro presenza, proteggono insediamenti permanenti e viabilità principale da alcuni pericoli naturali quali le valanghe e la caduta di massi. La funzione protettiva richiede la presenza di una foresta in grado di resistere ai disturbi naturali e, nello stesso tempo, in grado di ricostituirsi rapidamente dopo il verificarsi di un evento distruttivo. Queste qualità possono essere mantenute in modo continuo nel tempo o valorizzate solo mediante l’effettuazione di appropriate cure colturali.

Oggetto:

Programma

 

Argomento

Ore

Lez.

Ore

Esercit.

Paesaggio naturale e paesaggio culturale: le foreste attuali come risultato dell’attività dell’uomo.

2

 

La selvicoltura nelle foreste di montagna

4

2

Definizione ed identificazione delle foreste che svolgono una funzione di protezione diretta. Analisi della stabilità nelle foreste di montagna

4

 

Pericoli naturali (valanghe, caduta massi, frane superficiali, debris-flow), rischi e ruolo dei popolamenti forestali

4

 

Analisi strutturale e della stabilità delle foreste ai fini di valutarne l’attitudine a svolgere la funzione protettiva

4

2

Gli interventi selvicolturali nelle foreste di protezione. Le cure minime. Pianificazione e sostenibilità degli interventi

6

2

Cartografia tematica per la selvicoltura di protezione. I softwares di visualizzazione dei popolamenti forestali

4

2

Tecniche e metodi nei rimboschimenti di montagna con particolare riferimento alla metodologia di impianto ed alle peculiarità del rimboschimento in questa fascia altitudinale.

4

 

Totale

32

8

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

-        Dotta, A., and Motta, R. 2000. Boschi di conifere montani. Indirizzi selvicolturali. Regione Piemonte, Blu Edizioni, Peveragno (CN).

-        Bischoff, N. 1994. Selvicoltura nei boschi di montagna. Ufficio federale dell'ambiente delle foreste e del paesaggio, Berna.

-        Berretti, R., Caffo, L., Camerano, P., De Ferrari, F., Domaine, A., Dotta, A., Gottero, F., Haudemand, J.C., Letey, C., Meloni, F., Motta, R., Terzuolo, P., 2006. Selvicoltura nelle foreste di protezione. Esperienze ed indirizzi gestionali in Piemonte e Valle d'Aosta. Compagnia delle foreste, Arezzo.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/06/2013 11:46
Location: https://www.san.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!