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Marketing dei prodotti agroalimentari (Anno Accademico 2014/2015)

Oggetto:

MARKETING OF FOOD PRODUCTS

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
AGR0357
Docente
Dott. Danielle Borra (Affidamento interno)
Corso di studi
[f001-c502] LM - Scienze zootecniche
Anno
2° anno
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nessuno / None
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Dare una preparazione di base di marketing, fornendo una panoramica dei principali temi che interessano il marketing

Sviluppare  i principali strumenti di marketing applicabili ai prodotti agricoli ed agroalimentari

 

The course aims to provide the students with an outline of the marketing tools used in the food market

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

saper redigere un piano di Marketing

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 Casi sviluppati e discussi in classe

 

 

Scritto

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Programma

Area gestionale e di sostenibilità

  1. Il marketing: concetti generali ed evoluzione
  2. Le variabili ambientali: le variabili del microambiente e del macroambiente e la loro influenza sulle decisioni d’impresa
  3. Le strategie di impresa: la pianificazione strategica e il piano di marketing, analisi delle posizioni competitive e delle possibili strategie di sviluppo
  4. Il mercato : il comportamento del consumatore all’acquisto, il comportamento delle organizzazioni .
  5. La ricerca delle opportunità e le ricerche di mercato
  6. La domanda di mercato. La segmentazione, criteri di segmentazione e requisiti di una segmentazione efficace.
  7. La scelta del target: marketing di massa, la segmentazione multipla, il marketing di nicchia, il relationship marketing.
  8. Analisi della concorrenza
  9. Posizionamento di mercato.
  10. Il prodotto: il concetto di prodotto, il ciclo di vita, la marca, il packaging, le strategie di prodotto, la linea di prodotti, lo sviluppo di nuovi prodotti.
  11. I prodotti alimentari di nicchia e tipici: applicazione dei concetti di base studiati, analisi di casi aziendali
  12. Il prezzo: gli obiettivi di una politica dei prezzi, le modalità di fissazione dei prezzi base, la differenziazione dei prezzi
  13. La distribuzione: i canali di vendita, le nuove forme di distribuzione
  14. Cenni di comunicazione
  15. Controllo e valutazione dei risultati

 

  1. The development of the marketing concept
  2. 2.    The marketing environment: the external and the internal environment: their influence on firm’s decisions
  3. Firms’ strategies: strategic planning and marketing plan, analysis of competitive positions and possible development strategies
  4. The market: consumer and buyer behaviour.
  5. The food market
  6. Opportunities research
  7. Market research
  8. Market demand: segmentation, segmentation criteria and requirements, e segmentation’s effectiveness.
  9. Targeting: mass marketing, multiple segmentation, niche marketing,  relationship marketing.

10. Competitors’ Analysis.

11. Market positioning.

12. The product: the concept of product, lifecycle, the brand, packaging, product strategies, the product line, the development of new products.

13. Niche  and typical Food products: case studies;

14. Price: the objectives of a pricing policy, setting prices; prices’ differentiation;

15. The distribution: channels’ evolution

16. Briefs on communications

17. Monitoring and evaluation of results

Testi consigliati e bibliografia

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J.Blyte, E. Cedrola  Fondamenti di marketing, Pearson 2012

 

J.Blyte, Essentials of marketing, Longman Study  2008



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Note

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Ultimo aggiornamento: 24/03/2015 16:48
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