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Marketing dei prodotti agroalimentari (Anno Accademico 2015/2016)

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MARKETING OF FOOD PRODUCTS

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
AGR0357
Docente
Dott. Cinzia BARBIERI (Affidamento interno)
Corso di studi
[f001-c502] LM - Scienze zootecniche
Anno
2° anno
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nessuno / None
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Acquisire concetti e nozioni di base del marketing.

Acquisire, comprendere e applicare  i principali strumenti di marketing  ai prodotti agricoli ed agroalimentari.

 

The course aims to provide the students with an outline of the marketing tools used in theagri  food market

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Risultati dell'apprendimento attesi

Essere in grado di redigere un Piano di Marketing.

 

Drow up a Marketing Plan.

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Modalità di insegnamento

Tradizionale e on line (Moodle).

Traditional and on line (Moodle).

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame: prova scritta e orale.

Verifica in itinere dell'apprendimento:

a) Lavoro di gruppo in aula e on line:

-         lettura e predisposizione di relazione scritta e orale (presentazione in aula) di capitoli del volume Russo V (2015), Neuromarketing, Comunicazione e Comportamenti di consumo. Franco Angeli. ISBN 9788891712202 ;

-         lettura e analisi di articoli scientifici e divulgativi (on line, Moodle).  

b) Quiz on line (Moodle).

I gruppi di lavoro verranno formati dal docente; i capitoli/articoli scientifici e divulgativi verranno assegnati dal docente.

Moodle: il docente fornirà la password per accedere al corso il primo giorno di lezione.

Valutazione: 0-10 punti per le attività svolte con Moodle (quiz, forum); 8 punti scritto; 12 punti orale.

 

Examination: written and oral test.

Development of case study and discussion (classroom). Quiz, Forum on line.

 

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Attività di supporto

None.

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Programma

Area gestionale e di sostenibilità

Parte I - Introduzione

0. Presentazione e Organizzazione del corso. Organizzazione delle attività in aula e on line. Organizzazione della prova d'esame.

1. Sistema agroalimentare: dati quantitativi e evoluzione.

2. Richiami teorici: consumatore, differenziazione di prezzo.

Parte II - Il Marketing

  1. Il marketing: concetti generali ed evoluzione
  2. Le variabili ambientali: le variabili del microambiente e del macroambiente e la loro influenza sulle decisioni d’impresa
  3. Le strategie di impresa: la pianificazione strategica e il piano di marketing, analisi delle posizioni competitive e delle possibili strategie di sviluppo
  4. Il mercato : il comportamento del consumatore all’acquisto, il comportamento delle organizzazioni .
  5. La ricerca delle opportunità e le ricerche di mercato.
  6. La domanda di mercato. La segmentazione, criteri di segmentazione e requisiti di una segmentazione efficace.
  7. La scelta del target: marketing di massa, la segmentazione multipla, il marketing di nicchia, il relationship marketing.
  8. Analisi della concorrenz.a
  9. Posizionamento di mercato.
  10. Il prodotto: il concetto di prodotto, il ciclo di vita, la marca, il packaging, le strategie di prodotto, la linea di prodotti, lo sviluppo di nuovi prodotti.
  11. I prodotti alimentari di nicchia e tipici: applicazione dei concetti di base studiati, analisi di casi aziendali
  12. Il prezzo: gli obiettivi di una politica dei prezzi, le modalità di fissazione dei prezzi base, la differenziazione dei prezzi.
  13. La distribuzione: i canali di vendita, le nuove forme di distribuzione
  14. Cenni di comunicazione.
  15. Controllo e valutazione dei risultati.

 

Part I

0. Organization of the course and examination.

1. The agro food system: quantitative data.

2. teoretical: consumer, of price.

Part II

  1. The development of the marketing concept
  2. The marketing environment: the external and the internal environment: their influence on firm’s decisions
  3. Firms’ strategies: strategic planning and marketing plan, analysis of competitive positions and possible development strategies
  4. The market: consumer and buyer behaviour.
  5. The food market
  6. Opportunities research
  7. Market research
  8. Market demand: segmentation, segmentation criteria and requirements, e segmentation’s effectiveness.
  9. Targeting: mass marketing, multiple segmentation, niche marketing,  relationship marketing.

10. Competitors’ Analysis.

11. Market positioning.

12. The product: the concept of product, lifecycle, the brand, packaging, product strategies, the product line, the development of new products.

13. Niche  and typical Food products: case studies;

14. Price: the objectives of a pricing policy, setting prices; prices’ differentiation;

15. The distribution: channels’ evolution

16. Briefs on communications

17. Monitoring and evaluation of results

Testi consigliati e bibliografia

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Per lo studio: J.Blyte, E. Cedrola  Fondamenti di marketing, Pearson Ultima Edizione. Capitoli: 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-12.

Per le attività in aula:  Russo V, (2015), Neuromarketing, Comunicazione e Comportamenti di consumo. Franco Angeli. ISBN 9788891712202

Materiale e articoli forniti dal docente.

 

J.Blyte, Essentials of marketing, Longman Study  2008

Materials and articles provided by the Teacher.



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Note

 

 

 

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Ultimo aggiornamento: 09/03/2016 17:41
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