- Oggetto:
- Oggetto:
Marketing dei prodotti agroalimentari (Anno Accademico 2015/2016)
- Oggetto:
MARKETING OF FOOD PRODUCTS
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- AGR0357
- Docente
- Dott. Cinzia BARBIERI (Affidamento interno)
- Corso di studi
- [f001-c502] LM - Scienze zootecniche
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- B - Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- AGR/01 - economia ed estimo rurale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Nessuno / None
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisire concetti e nozioni di base del marketing.
Acquisire, comprendere e applicare i principali strumenti di marketing ai prodotti agricoli ed agroalimentari.
The course aims to provide the students with an outline of the marketing tools used in theagri food market
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Essere in grado di redigere un Piano di Marketing.
Drow up a Marketing Plan.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Tradizionale e on line (Moodle).
Traditional and on line (Moodle).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame: prova scritta e orale.
Verifica in itinere dell'apprendimento:
a) Lavoro di gruppo in aula e on line:
- lettura e predisposizione di relazione scritta e orale (presentazione in aula) di capitoli del volume Russo V (2015), Neuromarketing, Comunicazione e Comportamenti di consumo. Franco Angeli. ISBN 9788891712202 ;
- lettura e analisi di articoli scientifici e divulgativi (on line, Moodle).
b) Quiz on line (Moodle).
I gruppi di lavoro verranno formati dal docente; i capitoli/articoli scientifici e divulgativi verranno assegnati dal docente.
Moodle: il docente fornirà la password per accedere al corso il primo giorno di lezione.
Valutazione: 0-10 punti per le attività svolte con Moodle (quiz, forum); 8 punti scritto; 12 punti orale.
Examination: written and oral test.
Development of case study and discussion (classroom). Quiz, Forum on line.
- Oggetto:
Attività di supporto
None.
- Oggetto:
Programma
Area gestionale e di sostenibilità
Parte I - Introduzione
0. Presentazione e Organizzazione del corso. Organizzazione delle attività in aula e on line. Organizzazione della prova d'esame.
1. Sistema agroalimentare: dati quantitativi e evoluzione.
2. Richiami teorici: consumatore, differenziazione di prezzo.
Parte II - Il Marketing
- Il marketing: concetti generali ed evoluzione
- Le variabili ambientali: le variabili del microambiente e del macroambiente e la loro influenza sulle decisioni d’impresa
- Le strategie di impresa: la pianificazione strategica e il piano di marketing, analisi delle posizioni competitive e delle possibili strategie di sviluppo
- Il mercato : il comportamento del consumatore all’acquisto, il comportamento delle organizzazioni .
- La ricerca delle opportunità e le ricerche di mercato.
- La domanda di mercato. La segmentazione, criteri di segmentazione e requisiti di una segmentazione efficace.
- La scelta del target: marketing di massa, la segmentazione multipla, il marketing di nicchia, il relationship marketing.
- Analisi della concorrenz.a
- Posizionamento di mercato.
- Il prodotto: il concetto di prodotto, il ciclo di vita, la marca, il packaging, le strategie di prodotto, la linea di prodotti, lo sviluppo di nuovi prodotti.
- I prodotti alimentari di nicchia e tipici: applicazione dei concetti di base studiati, analisi di casi aziendali
- Il prezzo: gli obiettivi di una politica dei prezzi, le modalità di fissazione dei prezzi base, la differenziazione dei prezzi.
- La distribuzione: i canali di vendita, le nuove forme di distribuzione
- Cenni di comunicazione.
- Controllo e valutazione dei risultati.
Part I
0. Organization of the course and examination.
1. The agro food system: quantitative data.
2. teoretical: consumer, of price.
Part II
- The development of the marketing concept
- The marketing environment: the external and the internal environment: their influence on firm’s decisions
- Firms’ strategies: strategic planning and marketing plan, analysis of competitive positions and possible development strategies
- The market: consumer and buyer behaviour.
- The food market
- Opportunities research
- Market research
- Market demand: segmentation, segmentation criteria and requirements, e segmentation’s effectiveness.
- Targeting: mass marketing, multiple segmentation, niche marketing, relationship marketing.
10. Competitors’ Analysis.
11. Market positioning.
12. The product: the concept of product, lifecycle, the brand, packaging, product strategies, the product line, the development of new products.
13. Niche and typical Food products: case studies;
14. Price: the objectives of a pricing policy, setting prices; prices’ differentiation;
15. The distribution: channels’ evolution
16. Briefs on communications
17. Monitoring and evaluation of results
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per lo studio: J.Blyte, E. Cedrola Fondamenti di marketing, Pearson Ultima Edizione. Capitoli: 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-12.
Per le attività in aula: Russo V, (2015), Neuromarketing, Comunicazione e Comportamenti di consumo. Franco Angeli. ISBN 9788891712202
Materiale e articoli forniti dal docente.
J.Blyte, Essentials of marketing, Longman Study 2008
Materials and articles provided by the Teacher.
- Oggetto:
Note
- Oggetto: