Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filiere delle produzioni ittiche

Oggetto:

FISH CHAIN

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SAF0080
Docente
Prof. Laura Gasco (Affidamento interno)
Corso di studi
[1707M21-002] SCIENZE ANIMALI - curr. Filiere zootecniche e qualità dei prodotti
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
AGR/20 - zoocolture
Modalità di erogazione
Mista/Blended
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nozioni di anatomia e di alimentazione

Basic knowledges of anatomy and nutrition

Propedeutico a
nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

I contenuti dell'insegnamento si inseriscono nell'area di apprendimento zootecnica e produzioni animali e hanno collegamenti con discipline dell'area e relative alle modalità di allevamento e qualità dei prodotti.

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze Animalifornendo le nozioni generali dell'acquacoltura (in acqua salata e dolce) con particolare riferimento alle diverse tecnologie di allevamento, all'alimentazione, alla riproduzione e alla qualità delle produzioni.

Verranno forniti agli/alle studenti/studentesse le conoscenze e gli strumenti per affrontare e risolvere le problematiche relative alla gestione degli allevamenti intensivi.

Ulteriore obiettivo formativo è la capacità da parte dello/della studente/studentessa di approfondire e illustrare un argomento specifico attraverso la lettura di articoli scientifici in inglese e la presentazione in aula (presentazione power point) di argomenti di approfondimento.

The course has links  to the animal breeding and quality of animal products courses.

The course aims to provide knowledge on Aquaculture (salt and freshwater fish) with particular reference to breeding and farming, nutrition, reproduction and product quality.

Finally, the student will need to deepen and illustrate a specific topic by reading one or more scientific articles in English and briefly illustrating it through Power Point. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento, lo/la student* sarà in grado di:

  • classificare le specie ittiche in funzione delle tipologia di allevamento
  • descrivere quali sono i parametri qualitativi delle acque, le buone pratiche di allevamento e le principali problematiche che possono insorgere in un allevamento ittico
  • classificare le materie prime utilizzate in acquacoltura
  • identificare i parametri che influiscono sulla maturazione gonadica e la riproduzione
  • descrivere i principali fattori che influenzano la qualità delprodotto.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento, lo/la student* sarà in grado di:

  • analizzare in modo critico articoli scientifici
  • scegliere le formule mangimistiche più adeguate in funzione della specie e del momento fisiologico
  • sapere eseguire la riproduzione artificiale di alcune specie ittiche

 

Anatomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento, lo/la student* sarà in grado di:

  • identificare le principale problematiche in allevamento ittico

 

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento, lo/la student* sarà in grado di:

  • collaborare con così come  affiancare l'allevatore all'interno di un azienda
  • concorrere alla risoluzione delle problematiche relative agli aspetti zootecnici e nutrizionali

L'abilità espositiva e di comunicazione dello studente sarà ottenuta attraverso confronti in aula al momento di presentazioni power point effettuate dagli studenti su tematiche indicate dal docente e approfondite dallo studente mediante analisi di articoli scientifici.

Knowledge and understanding

At the end, the student will be able:

  • to classify fish species according to farming type
  • to describe the water quality parameters, the importance good farming practices and the main problems that may arise in a fish farm
  • to• classify raw materials used in aquaculture feeds
  • to identify the parameters that affect fish gonadal maturation and reproduction
  • to describe the main factors affecting the quality of the product.

 

Applying knowledge and understanding


At the end of the course, the student will be able:

  • to critically analyze scientific articles
  • to choose the most appropriate feed formulas depending on the species and the physiological moment
  • to know how to perform artificial reproduction of some fish species
  • to identify the main problems in fish farming
  •  

Making judgements

At the end of the course, the student will be able:

  • to collaborate with and to support the aquaculture breeder within a company
  • to contribute to the resolution of fish and nutrition issues

 

Communication skills

Communication skiks will be obtained through classroom discussions during the power point presentations made by the students on the topics indicated by the teacher and thoroughly studied by scientific articles.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso consiste di 40 ore di lezione frontale e 20 ore dedicate a attività di laboratorio ed esercitazioni. Per le lezioni frontali il docente utilizza presentazioni e slide che sono a disposizione degli/delle studenti/studentesse.  

A causa dell'emergenza CoVid-19, saranno attuate le seguenti modalità di insegnamento:

  • materiale delle lezioni (pdf) caricati su piattaforma moodle
  • approfindimenti con articoli mirati
  • video e link a siti
  • lezioni online (Webex)

Il docente è disponibile per ricevimento "online" (webex) previa richiesta via email

 

Prof Gasco Webex link is: https://unito.webex.com/meet/laura.gasco 

The course consists of 40 hours of lectures and 20 hours devoted to laboratory and technical visits. For lectures the teacher makes use of presentations and slides that are available to students.

Due to CoVid-19 emergency, the following teachig methods will be implemented:

  • slides (pdf) on Moodle platform
  • insights with tagetd articles
  • video
  • website links
  • online class (Webex)

To clear further more some subjects of the teaching, the professor is available for student meeting (webex) previous email request

 

Prof Gasco Webex link is: https://unito.webex.com/meet/laura.gasco 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il voto è espresso in trentesimi.

Le modalità di verifica dell'apprendimento tengono conto dell'applicazione costante dello studente a tutte le fasi del processo formativo. Attraverso l'attiva interazione durante le lezioni frontali vengono valutati l'apprendimento delle nozioni teoriche erogate nel corso delle lezioni precedenti, le nozioni pratiche acquisite attraverso le attività di esercitazione nonché lo sviluppo del senso critico.

L'esame consiste in:

un esonero (multiple choice) e/o un colloquio orale sugli argomenti oggetto delle lezioni. Lo studente ha l'opportunità di preparare un argomento a scelta (non trattato a lezione) da presentare (power point) all'inizio dell'esame.

A causa dell'emergenza CoVid-19, l'esonero e/o l'esame potranno essere svolti in modalità online sulla piattaforma Moodle o via webex nell'aula virtuale del docente

The exam is evaluated on /30.

The assessment methods take into account the consistent application of the student in all phases of the training process. Through active interaction during lectures, students are evaluated on the acquisition of theoretical concepts, on the practical knowledge acquired through practical activities as well as the development of a critical mind. 

The exam consists of a preliminary test (multiple choice) and/or an oral assessment on the subjects covered during classes. The student has the opportunity to prepare a topic (untreated in class) to be presented (power point) at the beginning of the exam.

 

Due to CoVid-19 emergency, the exam could be performed on Moodle platform or through Webex

 

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

L'insegnamento fornisce conoscenze scientifiche di base di carattere biologico e tecnologico applicativo inerenti al settore dell'acquacoltura. Lo studente sarà  in grado di operare su vari aspetti delle loro produzione in aziende zootecniche o in imprese che operano nella trasformazione e nella commercializzazione di prodotti ottenuti da queste tipologie di allevamento.

 PROGRAMMA

Introduzione all'acquacoltura: situazione italiana ed internazionale.

Caratteristiche delle acque usate per l'acquacoltura.

Costruzione e manufatti

Alimentazione

Riproduzione delle specie ittiche. Manipolazioni genetiche

Gestione degli allevamenti (trota, carpa, spigola ed orata, …)

Parametri che influenzano la qualità dei prodotti ittici

Esercitazioni pratiche e visite in aziende

 

 

The course provides biological and technological knowledge related to aquaculture and rabbit production. The student will be able to operate on different aspects of their production.

The topics, in the area of livestock production, covered by the program are:

Introduction to aquaculture: Italian and international situation.
Water quality in aquaculture.
Fish farming design and construction
Reproduction, genetic manipulations
Fish nutrititon
Main farmed species in aquaclture (trout, carp, sea bass, sea bream, ...)

Fish product quality

Excercices and farm visits.


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Slide delle lezioni (pdf)

Materiale web caricato sulla piattaforma Moodle

Articoli in pdf

G. Baruchelli, Tecniche di allevamento e trasformazione della trota, Istituto Agrario San Michele all'Adige, 2007

D. Allen Davis, Feed and Feeding practices in Aquaculture, Woodhead Publishing Series in Food Science, Technology and Nutrition: Number 287. Elsevier

J. Guillaume et al. Nutrition et alimentation des poissons et crustacés, INRA, Paris, 1999

J. Shepherd & N. Bromage, Intensive Fish farming, BSP Professional Books, Oxford, 1988.

 

Class slides (pdf)

Links on the topics of the course will be available to students (Moodle platform)

Pdf articles

G. Baruchelli, Tecniche di allevamento e trasformazione della trota, Istituto Agrario San Michele all'Adige, 2007

D. Allen Davis, Feed and Feeding practices in Aquaculture, Woodhead Publishing Series in Food Science, Technology and Nutrition: Number 287. Elsevier

J. Guillaume et al. Nutrition et alimentation des poissons et crustacés, INRA, Paris, 1999

 



Oggetto:

Note

 Saranno messi a disposizione degli studenti alcuni link sugli argomenti trattati nel corso

 Links to the topics of the course will be available to students

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/10/2020 12:12
Non cliccare qui!