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Filiera dei prodotti erbacei ed approvvigionamento dei prodotti di origine animale

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Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
AGR0280
Docenti
Prof. Luca Maria BATTAGLINI (Affidamento)
Prof. Amedeo REYNERI (Affidamento)
Corso di studi
[f001-c503] Scienze e tecnologie alimentari
Anno
1° anno
Tipologia
C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
AGR/02 - agronomia e coltivazioni erbacee
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Approfondire la conoscenza del settore produttivo delle grandi coltivazioni erbacee (commodities) con riferimento agli aspetti che influenzano la qualità di tali colture, le relazioni tra ambiente e qualità, gli usi agro-industriali. Si esaminerà nel dettaglio la valorizzazione dei prodotti in un’ottica di tracciabilità dell’intera filiera agro-alimentare, fornendo l’occasione applicativa per sviluppare progetti volti al controllo della qualità globale delle produzioni sull’insieme del processo dei prodotti finali.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Disporre delle nozioni fondamentali per la valutazione qualitativa delle produzioni erbacee di rilevante impiego nell'agroindustria. Conoscenza degli approcci critici per la valutazione delle filiere esistenti e per la mesa apunto di nuove e più aggiornate filiere.

Oggetto:

Programma

Argomenti trattati

Lezioni (h)

Esercit. (h)

Introduzione al corso: obiettivi, relazioni con altri corsi, organizzazione del corso e dell’esame, libri di testo.

 

 

 

Le Commodities alimentari: rilevanza, mercati, caratteri delle filiere, evoluzione recente  

 

3

 

Approccio di filiera: aspetti delle filiere delle grandi colture, organizzazione, mercati, trasformazione, concetto di qualità

 

1

 

Filiera del Frumento: rilevanza in Italia, UE e nel mondo, produzioni, cenni sulla tecnologia di produzione. Prodotti, sottoprodotti, qualità, tecnologia di conservazione, trasformazione, struttura della filiera.

 

 

8

 

Caso di studio: Frumento duro e qualità.  La pasta: qualità e materia prima. Evoluzione della qualità del frumento e dei sistemi colturali ad esso legati. Soluzioni e prospettive

 

 

 

3

Filiera del mais: rilevanza in Italia, UE e nel mondo, produzioni, cenni sulla tecnologia di produzione. Prodotti, sottoprodotti, qualità, tecnologia di conservazione, trasformazione, struttura della filiera..

 

 

6

 

 

 

Caso di studio: controllo e gestione delle micotossine definizioni, aspetti normativi e tossicologici. Controllo delle tossine lungo la filiera. Controlli di filiera e regolamenti HACCP

 

 

 

 

 

3

Filiera degli oli e delle proteine vegetali: rilevanza in Italia, UE e nel mondo, produzioni, cenni sulle tecnologie di produzione. Prodotti, sottoprodotti, qualità, tecnologia di conservazione, struttura della filiera.

 

 

3

 

Caso di studio: Coesistenza tra filiere OGM e convenzionali: il problema del flusso genico e delle contaminazioni, le esigenze del mercato alimentare e zootecnico. Normative e piani di coesistenza.

 

 

 

 

 

3

Caso di studio: foraggi di qualità per la vacca da latte. Produzione di foraggi ambiente e tipologia di allevamento

 

 

 

4

Filiera del Riso: rilevanza in Italia, UE e nel mondo, produzioni, cenni sulla tecnologia di produzione. Prodotti, sottoprodotti, qualità, tecnologia di conservazione, trasformazione, struttura della filiera.

 

 

3

 

Come impostare una filiera di qualità: impostazione, controllo e verifica

3

 

Testi consigliati e bibliografia

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Testi Consigliati

1) AAVV. Il mais (Coord. Angelini) Ed. ART, Bologna 2008 (Bayer Crop Science)

2) AAVV. Il grano (Coord. Angelini) Ed. ART, Bologna 2008 (Bayer Crop Science)

3) Giardini. Colture erbacee: oliaginose. Patron, Padova

4) Cinquetti. Industria del mais. Chiriotti Editori. Pinerolo

Letture Consigliate

FAO: The state of food insecurity, 2010 (www.fao.org)

FAO 2008. Climate Change: implications for food safety (www.fao.org)

FAO 2010. Agricultural Outlook 2010-2019

MIPAAF. Piano Cerealicolo Nazionale

INEA: Rapporto sull’agricoltura italiana (www.ismea.it)

Statistiche:                  

www.fao.org/corp/statistics/en/

www.inea.it/pubbl/itaco.cfm

www.USDA.org

 



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 06/09/2011 10:11
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