Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Comunicazione e immagine del vino

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
A1257
Docente
Sergio MIRAVALLE (Contratto)
Corso di studi
[f001-c302] laurea i^ liv. in viticoltura ed enologia
Anno
3° anno
Tipologia
C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
SPS/10 - sociologia dell'ambiente e del territorio
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Principi generali della comunicazione, le regole e gli operatori
Differenze e confronti tra comunicazione aziendale e il giornalismo
Il mondo del vino e i media
I comunicati stampa istituzionali
Le iniziative di marketing, le fiere, i meeting
Viaggio virtule tra i media che si occupano del vino e dell'enologia
i giornali, i siti internet, le agenzie, le tv
Incontri con personaggi nazionali del mondo del vino che raccontano il loro modo di comunicare
L'immagine in cantina: la fotografia e il vino, incontro con fotografi professionisti
I nomi dei vini: ricerca sulle etichette, l'uso del dialetto, la fantasia e la legge
Prove pratiche di redazione di comunicati e cartelline stampa
Realizzazione di un progetto di comunicazione internazionale del vino piemontese
Ricerca multimediale a vent'anni dal metanolo (1986) su come fu trattato quello scandalo sui giornali,
quali reazioni ne scaturirono, i ricordi e le testimonianze

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/09/2008 13:19
Non cliccare qui!