Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Statistica applicata

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
AGR0240
Docente
Dott. Dario SACCO (Affidamento)
Corso di studi
[f001-c502] Scienze zootecniche
Anno
1° anno
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
SECS-S/01 - statistica
Mutuato da
Comune con Corsi spec. di Sc. Agrarie e Sc. Forestali
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Capacità di affrontare semplici analisi statistiche di dati raccolti con normali fogli di calcolo e software specifici

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’obiettivo del corso è quello di fornire strumenti conoscitivi ed informatici di livello intermedio necessari per l’impostazione di esperimenti di uso comune nell’attività scientifica e professionale e per la successiva l’elaborazione dei dati raccolti. Le lezioni sono di tipo teorico pratico con immediata applicazione dei concetti appresi a casi reali. Ci si attende quindi che al termine del corso gli studenti siano in grado di impostare una semplice analisi statistica e di ottenerne i risultati utilizzando i software statistici più comuni ed in dotazione alla Facoltà.

Oggetto:

Programma

Introduzione al corso. Cenni su variabili continue, discrete e qualitative. Applicazioni informatiche per il calcolo di indici di posizione e di dispersione. Rappresentazioni grafiche di distribuzioni e leggi di probabilità: calcolo dei valori delle funzioni utilizzando software statistici. Applicazioni informatiche a database relativamente alla statistica inferenziale. Test di confronto fra due campioni indipendenti ed appaiati Errori di prima e di seconda specie: significatività e potenza di un test Confronto fra proporzioni. Applicazioni informatiche Analisi della varianza a uno o più criteri di classificazione. Analisi della varianza fattoriale e disegni sperimentali. Trasformazioni dei dati con test per normalità. L’analisi gerarchica e le componenti della varianza. Regressione lineare semplice. Introduzione alla regressione lineare multipla. Cenni di statistica multivariata.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Camussi A., Moller F.,Ottaviano E., SariGorla M. 1995 - Metodi statistici per la sperimentazione biologica II ed., Zanichelli. Snedecor G., Cochran W. 1989 - Statistical methods. VIII ed., Iowa state University press.



Oggetto:

Note

Il corso prevede 80 ore di lezione svolte in aula GIS di fronte al calcolatore. Le fasi teoriche e di esercitazione sono contemporanee. La valutazione verrà effettuata tramite esame orale volto alla verifica dell'apprendimento degli aspetti teorici e tramite applicazioni pratiche a casi specifici.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/09/2011 10:11
Location: https://www.san.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!