Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecniche avanzate per il controllo degli alimenti

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
AGR0288
Docente
Manuela GIORDANO (Affidamento interno)
Corso di studi
[f001-c503] LM - Scienze e tecnologie alimentari
Anno
2° anno
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
AGR/15 - scienze e tecnologie alimentari
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso fornisce conoscenze sulle principali e più innovative metodologie di chimica analitica-strumentale applicate all’analisi degli alimenti utili ad indagini quali-quantitative di composti chimici. Linee guida per la gestione della qualità di un laboratorio analitico-strumentale.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di analisi e sviluppo di metodiche analitiche strumentali più avanzate applicate all'analisi quali-quantitativa su matrici alimentari. Capacità di lettura e gestione di un certificato di analisi.

Oggetto:

Programma

Argomento

Ore

Lez.

Ore

Esercit.

Definizione di matrice, analita, interferenti. Parametri di valutazione dei metodi analitici: accuratezza, precisione, ripetibilità, riproducibilità, sensibilità, intervallo di linearità di risposta, limite di rilevazione e di quantificazione. Analisi semiquantitativa e quantitativa.

4

 

Richiamo concetto diluizione. Normalizzazione. Metodi di determinazione delle concentrazioni: metodo standard interno ed esterno. Calibrazioni, standard esterni, uso di standard interni. Analisi quantitativa mediante utilizzo di derivati marcati con isotopi stabili.

8

 

Valutazione del dato analitico. Esempi applicativi.

10

 

Principali tecniche di preparazione del campione nell’analisi alimentare ed esecuzione dell’analisi. Campionamento. Estrazione liquido-liquido, digestione umida, estraz. in fase solida (SPE), estrazione con fluidi supercritici (SFE), micro-estrazione in fase solida (SPME). Esempi applicativi bibliografici.

8

 

Dall’estrazione semplice alle tecniche cromatografiche per la concentrazione e separazione di molecole:TLC, PC. Tecniche separative. Parametri cromatografici, separazione, capacità, risoluzione. Meccanismi chimico-fisici di interazione gas-solido e gas-liquido. Gas cromatografia. Strumentazione: iniettore, colonne e rivelatori. Analisi qualitative e quantitative. Esempi applicativi bibliografici.

8

 

Cromatografia liquida ad alta prestazione (HPLC). Caratteristiche di polarità di solventi/sostanze e fasi stazionarie. Strumentazione per HPLC: pompe, colonne, rivelatori. Esempi.

4

 

Tecniche cromatografiche speciali: cromatografia ionica, cromatografia ad esclusione dimensionale, elettroforesi capillare.

2

 

Spettrometria di massa. Schema strumentale. Sistemi di ionizzazione, analizzatori. Differenti modalità di acquisizione (TIC e SIM). Accoppiamento gas cromatografia-spettrometria di massa (GC/MS). Metodi di identificazione di miscele complesse, indici di ritenzione lineari (LRI), utilizzo librerie elettroniche.

8

 

Tecniche spettroscopiche. Spettro elettromagnetico. Interazione materia-radiazione elettromagnetica. Legge Lambert-Beer.

Spettrofotometria molecolare di assorbimento UV-Vis. Sorgenti, monocromatori, rivelatori. Spettroscopia molecolare in assorbimento IR, FT-IR, FT-NIR. Modello oscillatore armonico.

4

 

Spettroscopia di assorbimento atomico per la determinazione di metalli. Origine degli spettri atomici. Fotometria a fiamma: sorgenti, sistemi di atomizzazione. Cenni di spettrofotometria di emissione atomica, eccitazione a plasma.

3

 

Cenni sulla Risonanza Magnetica Nucleare (NMR).

1

 

Concetti base per la gestione  della qualità nel laboratorio di controllo degli alimenti. Norma europea ISO/IEC 17025 (2005).

2

 

Analisi e quantificazione di sostanze polifenoliche mediante cromatografia liquida (HPLC).

 

6

Analisi, identificazione e quantificazione di sostanze incognite volatili mediante tecnica GC/MS.

 

6

Estrazione, derivatizzazione e quantificazione della frazione acidica dai lipidi di una matrice alimentare o quantificazione di analiti mediante tecniche spettrofotometriche.

 

6

Totale

62

18

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Daniel C. Harris, Chimica Analitica Quantitativa, Zanichelli, 2005, Seconda Edizione Italiana.

 - S. Suzanne Nielsen (Ed.), Food Analysis, Fourth edition, Springer, 2010.

- D.A. Skoog, F.J. Holler, S.R.Crouch, Chimica Analitica Strumentale II ediz. 2009, EdiSES, Napoli.

- Kenneth A. Rubinson, Judith F. Rubinson, Chimica Analitica Strumentale, Zanichelli, 2002.

 - R. Cozzi, P. Protti, T. Ruaro, Analisi Chimica Moderni Metodi Strumentali, vol. A, B, C, Zanichelli, Bologna, 1997.

 - Appunti e materiale di lezione.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/07/2012 09:52
Location: https://www.san.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!