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Chimica forestale (Anno Accademico 2015/2016)

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FOREST CHEMISTRY

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
AGR0061
Docente
Dott. Maria MARTIN (Affidamento interno)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
AGR/13 - chimica agraria
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno / None
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il modulo ha l’obiettivo di trasmettere le conoscenze di base sulle proprietà chimico-fisiche del suolo, sui cicli biogeochimici degli elementi nutritivi (e contaminanti), le loro interrelazioni e implicazioni per lo sviluppo delle piante e la qualità dell’ambiente.

 

The objective of the module is to supply the basic knowledge on soil physicochemical properties, on the biogeochemical cycling of nutrient and contaminant elements, their interconnections and the implications for plant growth and environmental quality.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del modulo gli studenti devono essere in grado di valutare le caratteristiche chimiche di un suolo, interpretarle e comprenderne le implicazioni in ambito forestale e ambientale.

 

At the end of the lessons the students will be able to evaluate soil chemical characteristics, and understand their implication for forestry production and management and  for environmental quality

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Modalità di insegnamento

Il modulo consiste di 50 ore di lezione frontale e 10 dedicate ad esercitazioni in laboratorio e in aula. Per le lezioni frontali il docente si avvale di presentazioni e slides che sono  a disposizione degli studenti sul sito Campusnet.

The module consists in 50 hours of lectures and 10 hours of laboratory and classroom exercises. The slides used for the lectures are available to the students on the Campusnet website

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Verifica in itinere: Il grado di apprendimento sarà verificato durante lo svolgimento del corso con domande e brevi esercizi relativi agli argomenti precedentemente trattati, affinché gli studenti imparino a utilizzare e collegare le conoscenze che vanno acquisendo e possano valutare il loro grado di preparazione.

Esame finale: costituito da una prova scritta il cui superamento dà accesso al colloquio orale.

 

The degree of understanding and learning will be continuously verified during each lesson with questions and simple exercise on the already explained topics, with the aim to stimulate the interconnection among the knowledge that the students are acquiring and to make them aware of their learning degree.

Final examination: written test; if th written test is passed, it is followed by oral examination

Scritto e orale

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Programma

Tutti gli argomenti del programma appartengono all'area di apprendimento ambientale. 

Introduzione. Il suolo come comparto naturale, ruolo nell’ambiente. Descrizione del suolo. Fasi solida, liquida e gassosa e composizione elementare. Fattori di formazione del suolo. 

I componenti minerali del suolo.  Le rocce. I minerali silicatici. I fillosilicati argillosi. Minerali non silicatici: ossidi, carbonati, fosfati, solfuri, solfati. Degradazione fisica e alterazione chimica dei minerali.

La sostanza organica. Origini e costituzione della sostanza organica. Gli organismi del suolo e la biomassa microbica. Le sostanze umiche. Il ciclo del carbonio.

Le proprietà fisiche del suolo.  La tessitura, la struttura, la densità, la porosità, il colore, il calore. 

Le proprietà chimico-fisiche. I colloidi del suolo. Lo scambio cationico. Reazioni di adsorbimento e desorbimento. Il potere tampone. Il pH e la sua regolazione. L'Eh e la sua regolazione. 

La soluzione del suolo. Composizione chimica e mobilità dei nutrienti.

Il ciclo biogeochimico di alcuni elementi. La disponibilità degli elementi nutritivi. Ciclo dell’azoto, del fosforo e del potassio. I microelementi.

I suoli anomali: suoli acidi, suoli salini e sodici, suoli sommersi, suoli contaminati

 

 

The arguments of the program belong to the Environment learning area

Introduction. Soil as a natural compartment and its environmental role. Soil description. Solid, liquid and gas phases; elemental composition. Factors of soil formation.

Soil mineral components.  Rocks. Silicate minerals. Phyllosilicates in the clay fraction. Non-silicate minerals: oxides, carbonates, phosphates, sulphides, sulphates. Physical degradation and chemical alteration of minerals.

Soil organic matter. Sources and composition of soil organic matter. Soil organisms and microbial biomass. Humic substances. Carbon cycling

Soil physical properties. Texture, structure, density, porosity, color, thermal capacity.

Soil physico-chemical properties. Soil colloids. Cation exchange. Adsorption-desorption reactions. Buffer capacity. Soil pH and its regulation. Soil Eh and its regulation

Soil solution. Chemical composition of soil solution and nutrient mobility in soil.

Biogeochemical cycling of selected elements. Nutrient availability. Nitrogen, phosphorus and potassium cycling. Micronutrients.

Anomalies in soils. Acidic soils, saline and sodic soils, submerged soils, contaminated soils

Il corso illustra le caratteristiche chimico-fisiche del suolo in relazione alle implicazioni ambientali e allo sviluppo delle piante 

 

The course is focused on soil chemical (and physical) characteristics, their environmental consequences and implications for plant growth

Testi consigliati e bibliografia

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P. Violante - Chimica del Suolo e della nutrizione delle Piante. Edagricole (2002);

oppure: P. Sequi – Fondamenti di Chimica del suolo. Pàtron (2005).

Oppure: Kim H. Tan – Principles of soil chemistry- CRC Press (2010)

Oppure: G. Sposito – The chemistry of soils. Oxford University Press (2008)

 

P. Violante - Chimica del Suolo e della nutrizione delle Piante. Edagricole (2002);

or: P. Sequi – Fondamenti di Chimica del suolo. Pàtron (2005).

or: Kim H. Tan – Principles of soil chemistry- CRC Press (2010)

or: G. Sposito – The chemistry of soils. Oxford University Press (2008)



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Note

 Il materiale didattico sarà reso disponibile sul sito Campusnet del DISAFA all'inizio delle lezioni. Sono possibili piccole modifiche in itinere del materiale precedentemente caricato, anche su richiesta degli studenti

 

 The slides will be available on the website Campusnet, DISAFA at the beginning of the lessons. Some modification during the course of the previously uploaded material, also after students' requests

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Ultimo aggiornamento: 10/06/2015 08:48
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