- Oggetto:
- Oggetto:
Valorizzazione dei prodotti agroalimentari del territorio (Anno Accademico 2016/2017)
- Oggetto:
TERRITORIAL FOOD PRODUCT VALORISATION
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- AGR0346
- Docente
- Dott. Danielle BORRA (Affidamento interno)
- Corso di studi
- [f001-c503] LM - Scienze e tecnologie alimentari
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- B - Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- AGR/01 - economia ed estimo rurale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno / None
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze per la comprensione dei mercati dei prodotti alimentari di eccellenza e le loro interazioni con il territorio
The course aims to provide the students with an outline of the marketing tools used in the food market
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Saper redigere dei piani di valorizzazione territoriale
the student should be able to make plans for the enhancement of local products
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso consiste di 60 ore di lezione frontale che si basano su slide e casi di valorizzazione a disposizione degli studenti
The course consists of 60 hours of lectures. For lectures the teacher makes use of presentations and slides that are available to students.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
esame orale
The final exam is an oral exam
- Oggetto:
Programma
1. I prodotti tipici e i prodotti di massa un confronto
2. La tipicità e l'eccellenza: i segni della qualità
3. richiami alla normativa in materia di prodotti tipici
4. L'evoluzione dei consumi alimentari di prodotti di qualità e il profilo del consumatore
5. Le tipologie strategiche di prodotti di qualità
6. la valorizzazione dei prodotti di qualità
7. il marketing applicato ai prodotti di qualità
8. I prodotti di qualità come fattore di sviluppo delle economie locali e del territorio
9. casi aziendali
Area economia e marketing
Typical products and mass products: a comparison
Tipicity and excellence: quality signs
Mentionto to Typical products regulations
The evolution of quality agrofood consumption and Consumer’s profile
Quality procts’ strategic typologies
The promotion of quality products
Marketing applied to quality products
Typical products as keys for local development
Case studies
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
materiale fornito dal docente
Nomisma, P. Palomba - Marketing dei prodotti tipici , Agra ed.
E. Croce, G. Perri - Il turismo enogastronomico , Franco Angeli ed.
Lecture notes prepared by the instructor
Nomisma, P. Palomba - Marketing dei prodotti tipici , Agra ed.
E. Croce, G. Perri - Il turismo enogastronomico , Franco Angeli ed.
- Oggetto:
Note
il corso si svolge a Cuneo
The location of the course is Cuneo
- Oggetto: