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Oggetto:
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Valorizzazione dei prodotti agroalimentari del territorio (Anno Accademico 2016/2017)

Oggetto:

TERRITORIAL FOOD PRODUCT VALORISATION

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
AGR0346
Docente
Dott. Danielle BORRA (Affidamento interno)
Corso di studi
[f001-c503] LM - Scienze e tecnologie alimentari
Anno
1° anno
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno / None
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze per la comprensione dei mercati dei prodotti alimentari di eccellenza e le loro interazioni con il territorio

 

The course aims to provide the students with an outline of the marketing tools used in the food market

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Saper redigere dei piani di valorizzazione territoriale

 

 the student should be able to make plans for the enhancement of local products

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Modalità di insegnamento

Il corso consiste di 60 ore di lezione frontale che si basano su slide e casi di valorizzazione a disposizione degli studenti

The course consists of 60 hours of lectures. For lectures the teacher makes use of presentations and slides that are available to students.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

esame orale

 

 The final exam is an oral exam

 

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Programma

1. I prodotti tipici e i prodotti di massa un confronto

2. La tipicità e l'eccellenza: i segni della qualità

3. richiami alla normativa in materia di prodotti tipici

4. L'evoluzione dei consumi alimentari di prodotti di qualità e il profilo del consumatore

5. Le tipologie strategiche di prodotti di qualità

6. la valorizzazione dei prodotti di qualità

7. il marketing applicato ai prodotti di qualità

8. I prodotti di qualità come fattore di sviluppo delle economie locali e del territorio

9. casi aziendali

 

Area economia e marketing

  

Typical products and mass products: a comparison

Tipicity and excellence: quality signs

Mentionto to Typical products regulations

The evolution of quality agrofood consumption and Consumer’s profile

Quality procts’ strategic typologies

The promotion of quality products

Marketing applied to quality products

Typical products as keys for local development

Case studies

Testi consigliati e bibliografia

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materiale fornito dal docente

Nomisma, P. Palomba -  Marketing dei prodotti tipici , Agra ed.

E. Croce, G. Perri - Il turismo enogastronomico , Franco Angeli ed. 

 

Lecture notes prepared by the instructor

Nomisma, P. Palomba -  Marketing dei prodotti tipici , Agra ed.

E. Croce, G. Perri - Il turismo enogastronomico , Franco Angeli ed. 



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Note

 il corso si svolge a Cuneo

 

 The location of the course is Cuneo

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Ultimo aggiornamento: 03/06/2016 14:01
Location: https://www.san.unito.it/robots.html
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