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Marketing per la valorizzazione dei vini siciliani

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Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
INT0513
Docente
Prof. Stefania CHIRONI (Contratto)
Corso di studi
[f290-c511] LM - Scienze viticole ed enologiche
Anno
2° anno
Tipologia
C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di fornire gli elementi di base per lo studio del marketing ed in particolar modo del marketing agroalimentare, con un riferimento particolare allo studio sui vini della regione sicilia

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente potrà essere in grado di impostare un piano di marketimg per un'azienda vitivinicola ed effettuare studi sulla comunicazione e sull'importanza delle etichette come strumenti di marketing per la valorizzazione dei vini siciliani 

Oggetto:

Programma

CORSO DI LAUREA: SCIENZE VITICOLE ED ENOLOGICHE

 

MARKETING PER LA VALORIZZAZIONE DEI VINI SICILIANI

 

Docente: Stefania Chironi

 

 

 

   Il ruolo del marketing nelle imprese e nella società

Bisogni, desideri, domanda, prodotti, valore, costo, soddisfazione, scambio, transazione, relazioni, mercati, marketing, operatori di mercato

Gli orientamenti dell’impresa nei confronti del mercato: concetto di produzione, di prodotto, di vendita, di marketing, di marketing sociale.

Concetti fondamentali del marketing: il concetto di marketing, gli strumenti del marketing, le 4 P del marketing (marketing mix)

Il processo di marketing e la sua pianificazione: analisi delle opportunità, ricerca dei mercati obiettivo, sviluppo delle strategie di marketing, pianificazione delle azioni di marketing, realizzazione e controllo.

L’analisi dell’ambiente di marketing: microambiente e macroambiente

Il comportamento del consumatore

La segmentazione del mercato e la definizione dei mercati obiettivo

Lo sviluppo delle strategie di marketing: le strategie di differenziazione e di posizionamento; le politiche di prezzo

Il modello del ciclo di vita del prodotto

La comunicazione; come comunicare il vino, il vino attraverso le etichette

 

 

 

 

 

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

P. Kotler;  V. Scott:     Marketing management  -   ISEDI Editore

W.J. Stanton; R. Varaldo : Marketing –  Il Mulino  Editore

E. Rouzet; G.Seguin: Il marketing del vino – Ed agricole



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Note

Sede dell'insegnamento: Palermo

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Ultimo aggiornamento: 25/06/2013 11:46
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