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Marketing per la valorizzazione dei vini siciliani (Anno Accademico 2014/2015)

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MARKETING STRATEGIES TO IMPROVE SICILIAN WINES

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
INT0513
Docente
Prof. Stefania CHIRONI (Affidamento esterno)
Corso di studi
[f290-c511] LM - Scienze viticole ed enologiche
Anno
2° anno
Tipologia
D - A scelta dello studente
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno / None
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il Corso che si inserisce nell’area di apprendimento dell’economi , marketing e cultura enologica, si propone di fornire gli elementi di base per lo studio del marketing ed in particolar modo del marketing agroalimentare, con un approfondimento  allo studio sui vini della regione Sicilia

 

The course that fits in the teaching area of economics, marketing and wine culture. The course aims to provide the basic elements for the study of marketing and especially the agri-food marketing, with particular reference to the study on the wines of the region Sicily

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente potrà essere in grado di impostare un piano di marketing per un'azienda vitivinicola ed effettuare studi sulla comunicazione e sull'importanza delle etichette come strumenti di marketing per la valorizzazione dei vini siciliani

 

At the end of the course the student will be able to set up a plan for a winery and make marketing communication studies and the importance of the labels as marketing tools for the exploitation of Sicilian wines

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

 

Oral examination

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Programma

Introduzione al corso: marketing del vino e comunicazione

Il ruolo del marketing nelle imprese e nella società e la sua evoluzione nel tempo

Concetti fondamentali del marketing: gli strumenti del marketing, le 4 P del marketing (marketing mix).

Gli orientamenti dell’impresa nei confronti del mercato: concetto di produzione, di prodotto, di vendita, di marketing, di marketing sociale, marketing territoriale, marketing del vino

Il processo di marketing e la sua pianificazione: analisi delle opportunità, ricerca dei mercati obiettivo, sviluppo delle strategie di marketing, pianificazione delle azioni di marketing, realizzazione e controllo.

La segmentazione del mercato e la definizione dei mercati obiettivo

Il comportamento del consumatore

Il brand: importanza per il consumatore

Il modello del ciclo di vita del prodotto e le politiche di prezzo

La comunicazione, strategie e tecniche di comunicazione

Comunicare il vino: il linguaggio, l’immagine, lo slogan perfetto

L’etichetta come strumento di marketing del vino

 

Introduction: wine marketing and communication
The role of marketing in business and society and its evolution over time
Basic concepts of marketing: marketing tools, the 4 P's of marketing (marketing mix).
The guidelines of the company to the market: the production concept, product, selling, marketing, social marketing, local marketing, wine marketing
The process of marketing and planning: analysis of opportunities, research target markets, developing marketing strategies, planning marketing activities, implementation and control.
Market segmentation and definition of target markets
Consumer behavior
The brand: importance for the consumer
The model of the life cycle of the product and price policies
The communication strategies and communication techniques
Communicating the wine: the language, the image, the perfect slogan
The label as a marketing tool of the wine

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

P. Kotler;  V. Scott:     Marketing management  -   ISEDI Editore

W.J. Stanton; R. Varaldo : Marketing –  Il Mulino  Editore

E. Rouzet; G.Seguin: Il marketing del vino – Ed agricole

Cinelli Colobini D.: Il marketing del turismo del vino. I segreti del business e del turismo in cantina. Edizioni AGRA

S. Chironi : Appunti delle lezioni del corso di “Marketing per la valorizzazione dei vini siciliani” dispense preparate dal docente.

 

P. Kotler;  V. Scott:     Marketing management  -   ISEDI Editore

W.J. Stanton; R. Varaldo : Marketing –  Il Mulino  Editore

E. Rouzet; G.Seguin: Il marketing del vino – Ed agricole

Cinelli Colobini D.: Il marketing del turismo del vino. I segreti del business e del turismo in cantina. Edizioni AGRA

S. Chironi : Appunti delle lezioni del corso di “Marketing per la valorizzazione dei vini siciliani” dispense preparate dal docente.



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Note

 

 

 

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Ultimo aggiornamento: 24/03/2015 16:48
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