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Marketing per la valorizzazione dei vini siciliani (Anno Accademico 2015/2016)

Oggetto:

MARKETING STRATEGIES TO IMPROVE SICILIAN WINES

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
INT0513
Docente
Prof. Stefania CHIRONI (Affidamento esterno)
Corso di studi
[f290-c511] LM - Scienze viticole ed enologiche
Anno
2° anno
Tipologia
D - A scelta dello studente
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno / None
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

Il Corso si inserisce nell’area di apprendimento dell’economia, del marketing e della cultura enologica, si propone di fornire agli studenti gli elementi di base per lo studio del marketing ed in particolar modo del marketing agroalimentare, con un approfondimento  allo studio sui vini della regione Sicilia

 

 

The course fits in the learning economy, marketing and wine culture, it aims to provide students with the basic elements for the study of marketing and especially the agri-food marketing, with an in-depth study about the wines of the region Sicily

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine del corso lo studente, con le conoscenze acquisite, potrà essere in grado di impostare un piano di marketing per un'azienda vitivinicola; effettuare studi sulla comunicazione e sull'importanza delle etichette come strumenti di marketing per la valorizzazione dei vini siciliani

 

 

After completing the course the student, with the knowledge gained, you will be able to set up a marketing plan for a winery; carry out studies on communication and the importance of the labels as marketing tools for the enhancement of Sicilian wines

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Modalità di insegnamento

Il corso consiste in 40 ore di lezione frontale; per le lezioni frontali il docente si avvale di presentazioni e slide e di un book di appunti delle lezioni del corso appositamente preparati e a disposizione per gli studenti che se ne potranno avvalere per approfondire lo studio della materia

The course consists of 40  hours frontal lessons; for frontal lessons the teacher makes use of presentations and slide and a book of lecture notes of the course specially prepared and available to students that they will be able to rely in order to deepen the study

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L’esame finale consiste in un colloquio orale che prevede la capacità di ragionamento e di collegamento tra le conoscenze acquisite durante il corso

 

 

The final exam consists of an oral exam that provides ability to reason and the connection between the knowledge acquired during the course

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Programma

Il corso fa parte delle aree della conoscenza dell'ECONOMIA, MARKETING, e CULTURA ENOLOGICA

Introduzione al corso: marketing del vino e comunicazione

Il ruolo del marketing nelle imprese e nella società e la sua evoluzione nel tempo

Concetti fondamentali del marketing: gli strumenti del marketing, le 4 P del marketing (marketing mix).

Gli orientamenti dell’impresa nei confronti del mercato: concetto di produzione, di prodotto, di vendita, di marketing, di marketing sociale, marketing territoriale, marketing del vino

Il processo di marketing e la sua pianificazione: analisi delle opportunità, ricerca dei mercati obiettivo, sviluppo delle strategie di marketing, pianificazione delle azioni di marketing, realizzazione e controllo.

La segmentazione del mercato e la definizione dei mercati obiettivo

Il comportamento del consumatore

Il brand: importanza per il consumatore

Il modello del ciclo di vita del prodotto e le politiche di prezzo

La comunicazione, strategie e tecniche di comunicazione

Comunicare il vino: il linguaggio, l’immagine, lo slogan perfetto

L’etichetta come strumento di marketing del vino

 

The course is part of the areas of the knowledge ECONOMY, MARKETING, CULTURE WINE

Introduction: wine marketing and communication
The role of marketing in business and society and its evolution over time
Basic concepts of marketing: marketing tools, the 4 P's of marketing (marketing mix).
The guidelines of the company to the market: the production concept, product, selling, marketing, social marketing, local marketing, wine marketing
The process of marketing and planning: analysis of opportunities, research target markets, developing marketing strategies, planning marketing activities, implementation and control.
Market segmentation and definition of target markets
Consumer behavior
The brand: importance for the consumer
The model of the life cycle of the product and price policies
The communication strategies and communication techniques
Communicating the wine: the language, the image, the perfect slogan
The label as a marketing tool of the wine

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

P. Kotler;  V. Scott:     Marketing management  -   ISEDI Editore

W.J. Stanton; R. Varaldo : Marketing –  Il Mulino  Editore

E. Rouzet; G.Seguin: Il marketing del vino – Ed agricole

Cinelli Colobini D.: Il marketing del turismo del vino. I segreti del business e del turismo in cantina. Edizioni AGRA

S. Chironi : Appunti delle lezioni del corso di “Marketing per la valorizzazione dei vini siciliani” dispense preparate dal docente.

 

P. Kotler;  V. Scott:     Marketing management  -   ISEDI Editore

W.J. Stanton; R. Varaldo : Marketing –  Il Mulino  Editore

E. Rouzet; G.Seguin: Il marketing del vino – Ed agricole

Cinelli Colobini D.: Il marketing del turismo del vino. I segreti del business e del turismo in cantina. Edizioni AGRA

S. Chironi : Appunti delle lezioni del corso di “Marketing per la valorizzazione dei vini siciliani” dispense preparate dal docente.



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Note

 

Il corso di svolge presso la sede di Marsala

 

The course takes place at the headquarters of Marsala

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Ultimo aggiornamento: 10/06/2015 17:22
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