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Marketing per la valorizzazione dei vini siciliani (Anno Accademico 2013/2014)

Oggetto:

MARKETING STRATEGIES TO IMPROVE SICILIAN WINES

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
INT0513
Docente
Prof. Stefania CHIRONI (Affidamento esterno)
Corso di studi
[f290-c511] LM - Scienze viticole ed enologiche
Anno
2° anno
Tipologia
D - A scelta dello studente
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno / None
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di fornire gli elementi di base per lo studio del marketing ed in particolar modo del marketing agroalimentare, con un riferimento particolare allo studio sui vini della regione sicilia

 

 

The course that fits in the teaching area of economics, marketing and wine culture .The course aims to provide the basic elements for the study of marketing and especially the agri-food marketing, with particular reference to the study on the wines of the region Sicily

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente potrà essere in grado di impostare un piano di marketimg per un'azienda vitivinicola ed effettuare studi sulla comunicazione e sull'importanza delle etichette come strumenti di marketing per la valorizzazione dei vini siciliani 

 

 

At the end of the course the student will be able to set up a plan for a winery and make marketing communication studies and the importance of the labels as marketing tools for the exploitation of Sicilian wines

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Lezioni in aula ed esercitazioni

 Classroom lectures and practical exercises

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Programma

CORSO DI LAUREA: SCIENZE VITICOLE ED ENOLOGICHE

 

MARKETING PER LA VALORIZZAZIONE DEI VINI SICILIANI

 

 

Docente: Stefania Chironi

 

 

   Il ruolo del marketing nelle imprese e nella società

Bisogni, desideri, domanda, prodotti, valore, costo, soddisfazione, scambio, transazione, relazioni, mercati, marketing, operatori di mercato

Gli orientamenti dell’impresa nei confronti del mercato: concetto di produzione, di prodotto, di vendita, di marketing, di marketing sociale.

Concetti fondamentali del marketing: il concetto di marketing, gli strumenti del marketing, le 4 P del marketing (marketing mix)

Il processo di marketing e la sua pianificazione: analisi delle opportunità, ricerca dei mercati obiettivo, sviluppo delle strategie di marketing, pianificazione delle azioni di marketing, realizzazione e controllo.

L’analisi dell’ambiente di marketing: microambiente e macroambiente

Il comportamento del consumatore

La segmentazione del mercato e la definizione dei mercati obiettivo

Lo sviluppo delle strategie di marketing: le strategie di differenziazione e di posizionamento; le politiche di prezzo

Il modello del ciclo di vita del prodotto

La comunicazione; come comunicare il vino, il vino attraverso le etichette

 

MARKETING STRATEGIES TO IMPROVE SICILIAN WINES

 The role of marketing in the society

Needs, desires, demands, products, value, cost, satisfaction, exchange, transaction, relationship, markets, marketing, market participants

The guidelines of the company to the market: production concept, product, selling, marketing, social marketing.

Fundamental marketing concepts: the concept of marketing, marketing tools, the 4 P's of marketing (marketing mix)

The process of marketing and planning: analysis of opportunities, research target markets, developing marketing strategies, planning marketing campaigns, implementation and control.

The analysis of the marketing environment: micro and macro-

Consumer behavior

Market segmentation and definition of target markets

The development of marketing strategies: strategies of differentiation and positioning, pricing policies

The model of the life cycle of the product

Communication, how to communicate the wine, the wine through the labels

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

P. Kotler;  V. Scott:     Marketing management  -   ISEDI Editore

W.J. Stanton; R. Varaldo : Marketing –  Il Mulino  Editore

E. Rouzet; G.Seguin: Il marketing del vino – Ed agricole

 

 

 



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Note

Sede dell'insegnamento: Palermo

 

 

 Based study: Palermo

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Ultimo aggiornamento: 24/03/2014 11:58
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