Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Feed marketing II

Oggetto:

Feed marketing II

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SAF0076B
Docente
Giovanna Sacchi (Affidamento interno)
Corso di studio
[1707M21-001] SCIENZE ANIMALI - curr. Animal Nutrition and Feed Safety
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Convenzionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Feed marketing (SAF0076)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo mira a fornire strumenti teorici e pratici con un’attenzione specifica ai temi di attualità e alle tendenze del marketing dei prodotti mangimistici. Verranno forniti gli strumenti per acquisire competenze su
- analisi di mercato,
- comportamento dei consumatori,
- branding,
- marketing digitale,
- strategie di vendita specifiche per il settore dei mangimi.

The module aims to provide theoretical and practical tools with a specific focus on current issues and trends in feed product marketing. Tools will be provided to acquire skills on
- market analysis
- consumer behaviour,
- branding,
- digital marketing,
- specific sales strategies for the feed sector.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il modulo fornisce alle studentesse e agli studenti le nozioni teoriche e gli strumenti pratici per analizzare e redigere un piano di marketing semplificato e permette di approfondire le possibili scelte a disposizione di consumatori e delle imprese del settore mangimistico.

Conoscenza e capacità di comprensione

Analizzare e comprendere le nozioni teoriche e gli strumenti pratici relativi all'approccio di Marketing.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Analizzare e redigere un piano di marketing semplificato e comprendere le possibili scelte a disposizione di consumatori e delle imprese del settore.

Autonomia di giudizio

- Analisi critica e valutazione delle strategie di marketing;
- Elaborazione delle informazioni;
- Capacità di valutare criticamente le strategie di marketing esistenti nel settore.

Abilità comunicative

Presentazione dei concetti appresi (temi e problematiche relative al settore dei prodotti mangimistici e all’indagine di mercato) con un vocabolario personale che sia preciso, appropriato e specifico della materia.

Capacità di apprendere

Aumentare le conoscenze personali acquisite nell'insegnamento attraverso la lettura di articoli di settore e/o scientifici e/o frequentando corsi specifici.

The module provides students with the theoretical knowledge and practical tools to analyse and design a simplified marketing plan and explore the possible choices available to consumers and businesses in the feed sector.

Knowledge and understanding

Analysing and understanding the theoretical notions and practical tools related to the Marketing approach.

Applying knowledge and understanding

Analysing and drafting a simplified marketing plan and understanding the possible choices available to consumers and businesses of the animal feed sector.

Making judgements

- Critical analysis and evaluation of marketing strategies;
- Information processing;
- Ability to critically evaluate existing marketing strategies in the industry.

Communication skills

Presentation of the concepts learnt (topics and issues related to the feed products sector and market research) with personal vocabulary that is appropriate and subject-specific.

Learning skills

Increasing personal knowledge acquired in teaching by readings and/or scientific papers and/or attending specific courses.

 

 

Oggetto:

Programma

Concetti introduttivi 

  • Tipi di alimenti per animali (es. alimenti per animali domestici, alimenti per il bestiame, alimenti per l'acquacoltura);
  • Standard normativi e conformità
  • Comprensione del mercato dei mangimi: tendenze e prospettive

Ricerca e analisi di mercato

  • Segmentazione del mercato e targeting
  • Posizionamento e differenziazione del mercato
  • Marketing mix (prodotto, prezzo, luogo, promozione)
  • Comportamento dei consumatori e modelli di acquisto
  • Analisi della concorrenza

Innovazioni nell'alimentazione animale

  • Creazione di una forte identità di marca
  • Considerazioni su imballaggio ed etichettatura
  • Fedeltà al marchio e fidelizzazione dei clienti

Le nuove frontiere del marketing

  • Marketing digitali e piataforme/canali digitali
  • Social media marketing per i mangimi
  • Strategie di content marketing

Introductory concepts  

  • Types of animal feed (e.g., pet food, livestock feed, aquaculture feed)
  • Regulatory standards and compliance
  • Understanding the animal feed market: trends and perspectives

Market Research & Analysis

  • Market segmentation and targeting
  • Market positioning and differentiation
  • Marketing mix (product, price, place, promotion)
  • Consumer behavior and buying patterns
  • Analysis of competitors

Innovations in animal feed

  • Creating a strong brand identity
  • Packaging and labeling considerations
  • Brand loyalty and customer retention

The new frontiers of marketing

  • Digital marketing and channels
  • Social media marketing for animal feed
  • Content marketing strategies

Oggetto:

Modalità di insegnamento

30 ore, di cui circa 20 destinate a lezioni frontali. Le restanti ore saranno dedicate a esercitazioni in aula, analisi di casi studio, progetti di gruppo e seminari con esperti di settore. 

30 hours, about 20 of which will be devoted to face-to-face lectures. The remaining hours will be dedicated to classroom exercises, case study analysis, group projects and seminars with experts in the field.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test scritto con 5 domande aperte che verteranno sugli argomenti trattati durante le lezioni per valutare il livello di apprendimento raggiunto e la relativa capacità di comunicazione. Durata: 50'

Written-test with 5 open-ended questions that will focus on the topics covered during the lectures to assess the level of learning achieved and relative communication skills. Duration: 50'

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Principles of Marketing
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Pearson
Autore:  
Philip Kotler, Gary Armstrong, Lloyd Harris and Hongwei He
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:

Note

Materiali didattici e articoli scientifici forniti dalla docente.

Materials and scientific articles provided by the lecturer.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/09/2024 16:53
Location: https://www.san.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!