Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Chemical contaminants and feed additives

Oggetto:

Chemical contaminants and feed additives

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SAF0069B
Docenti
Paola Badino (Affidamento interno)
Flavia Girolami (Affidamento interno)
Corso di studio
[1707M21-001] SCIENZE ANIMALI - curr. Animal Nutrition and Feed Safety
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
VET/07 - farmacologia e tossicologia veterinaria
Erogazione
Convenzionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto con orale a seguire
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Feed quality and safety (SAF0069)
Prerequisiti

Sono sufficienti le conosceze richieste per l'accesso indicate nel Quadro Scheda SUA CDS: A3a
È richiesta una buona padronanza di linguaggio specifico per la materia, anche in lingua inglese

The knowledge required for the access to the degree course (detailed in the Quadro Scheda SUA CDS: A3a) is sufficient
It is required a good mastery of the specific terminology, also in English
Propedeutico a
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Area di apprendimento: zootecnia e produzioni animali

L'obiettivo dell'insegnamento è fornire conoscenze riguardanti la sicurezza e la qualità degli alimenti destinati agli animali domestici, sia da reddito sia da compagnia, da un punto di vista farmaco-tossicologico. Questo consentirà al laureato/alla laureata in Scienze Animali di possedere una solida preparazione al fine di valutare ed eventualmente intervenire sui processi produttivi e sul controllo della qualità nelle filiere mangimistiche.

Learning area: zoothecnical science and animal production.

The main aim of the course is to provide knowledge on feed quality and safety, for both livestock and pets, from a pharmaco-toxicological point of view. Thus, the degree in Animal Science will supply sound skills in order to evaluate and possibly act on the production and control of the feed chain.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze e capacità di comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà:

  • conoscere i principi di cinetica degli xenobiotici, con particolare riferimento alla via orale, nonché alle differenze specie-specifiche
  • riconoscere le diverse forme farmaceutiche utilizzate per la somministrazione di additivi, integratori e farmaci per via orale
  • riassumere i principali meccanismi d’azione di farmaci, additivi e contaminanti
  • identificare le fonti di esposizione a contaminanti pericolosi sia per gli animali sia per l’ambiente
  • esemplificare i principali effetti indesiderati relativi ai contaminanti e all’utilizzo errato di farmaci e additivi zootecnici
  • classificare le principali classi di farmaci, additivi e contaminanti presenti nei mangimi

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di:

  • preparare un mangime contenente additivi e/ o sostanze farmacologiche
  • individuare i rischi ed i benefici dell'utilizzo di additivi e farmaci nell’alimentazione degli animali domestici
  • applicare le azioni correttive adeguate a seconda del contesto
  • valutare il rischio della presenza di contaminanti sia nei mangimi sia nell’ambiente di vita degli animali
  • applicare le misure di prevenzione per ridurre il rischio di contaminazione

Autonomia di giudizio

Alla fine di questo insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di:

  • interpretare i dati raccolti ed individuare le misure correttive adeguate
  • sintetizzare e identificare i concetti chiave
  • sviluppare approfondimenti della materia in autonomia

Abilità comunicative

Alla fine di questo insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di:

  • utilizzare un lessico specialistico adeguato alle diverse situazioni
  • presentare un argomento di approfondimento, anche in forma scritta, supportandolo con adeguati riferimenti tecnico-scientifici.

Capacità di apprendimento

Alla fine di questo insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di:

  • reperire e comprendere le informazioni contenute in articoli scientifici/testi relativi agli additivi zootecnici, ai mangimi medicati e alla contaminazione chimica dei mangimi

Knowledge and understanding

At the end of the course the student should:

  • know the principles of pharmacokinetics of xenobiotics, particularly focused on oral route and species-specific differences
  • recognize the drug formulations employed for the oral administration of additives, drugs and supplements
  • summarize the principles of dynamics of additives, drugs and contaminants
  • identify exposure sources to dangerous contaminants for animals and environment
  • exemplify the toxic effects of contaminants and side effects of drugs and additives following erroneous administration
  • classify the main classes of additives, drugs and contaminants in feed

Applying knowledge and understanding

At the end of the course the student will be able:

  • to prepare feed containing additives and drugs
  • to identify the benefits and risks deriving from the use of additives and drugs in feed
  • to apply the appropriate corrective measures depending on the context
  • to assess the risk deriving from the presence of contaminants in feedstuffs and animal environment
  • to apply the preventive measures to reduce the risk of contamination

Making judgements

At the end of the course the student will be able:

  • to understand collected data and to identify appropriate corrective measures
  • to synthetize and identify key concepts
  • to autonomously deepen topics of the subject

Communication skills

At the end of the course the student will be able:

  • to use an appropriate and specialized vocabulary based on the context
  • to present a deepening topic, also in written form, supported by appropriate technical-scientific references

Learning skills

At the end of the course the student will be able to:

  • find and understand the information in research articles/books in the field of zootechnical feed additives, medicated feed and chemical contamination of feed

Oggetto:

Programma

Il programma dell’insegnamento è articolato in due parti:

GENERALE

  • principi di cinetica degli xenobiotici con particolare riferimento alla via orale
  • cenni di farmaco-tossico dinamica
  • somministrazione volontaria di farmaci e additivi zootecnici attraverso la dieta
  • contaminazione dei mangimi da parte di xenobiotici

SPECIALE

  • Caratteristiche cinetiche e dinamiche dei seguenti composti:
    • Chemioantibiotici
    • Additivi zootecnici
    • Micotossine
    • Diossine
    • Altri contaminanti (es. melammina, radionuclidi, metalli)
  • Misure preventive/correttive specifiche per ridurre la contaminazione dai principali xenobiotici

The course syllabus is divided into two parts:

GENERAL

  • pharmaco- and toxicokinetics of xenobiotics, with emphasis on the oral route
  • pharmaco- and toxicodinamics
  • administration of drugs and additives through the diet
  • feed contamination by xenobiotics

SPECIAL

  • Kinetic and dynamic characteristics of the following compounds:
    • Antibiotics
    • Feed additives
    • Mycotoxins
    • Dioxins
    • Other contaminants (e.g. melamine, radionuclides, metals...)
  • Specific preventive/corrective measures to reduce the contamination by main xenobiotics

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Per raggiungere gli obiettivi formativi di questo insegnamento, si utilizzano lezioni magistrali (50 ore) ed esercitazioni in laboratorio/visite d’istruzione (10 ore).

Le lezioni magistrali sono supportate da presentazioni (ppt) con illustrazioni grafiche, fotografie, filmati e prevedono interattività mediante discussioni di casi studio.

Le esercitazioni in laboratorio prevedono la partecipazione attiva degli/delle studenti/esse e comprendono attività di formulazione di mangimi integrati e/o medicati, la verifica periodica dell’apprendimento tramite test di autovalutazione con l’ausilio di appositi programmi (es. Socrative), lavori in gruppo su argomenti di approfondimento inerenti i temi oggetto dell’insegnamento con successiva presentazione scritta e/o orale.

Infine, sono previste attività on-line di approfondimento sulla piattaforma Moodle, che comprendono video e filmati, articoli scientifici, quiz ed altre attività.

The course objectives will be achieved through lessons (50 hours) and practical works (laboratory and external visits (10 hours).

Lessons will be held through slide presentations with images and videos, along with discussion of study cases. During the laboratory work students will be actively involved in feed formulation and in periodic testing of learning with the help of specific software (e.g., Socrative). Work in group will be organized to deepen topics object of the course, followed by written and/or oral presentations.

Finally, on-line deepening activities on the Moodle platform, including videos and movies, scientific articles, quizzes and others, will be available.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento viene monitorato attraverso un esonero scritto costituito da domande a risposta multipla e domande aperte che vertono su quanto specificato in programma, comprese le attività esercitative effettuate nel corso dell'anno. Inoltre, attraverso l'esposizione di una presentazione orale di approfondimento su un argomento a scelta correlato al programma del modulo. Il punteggio conseguito (espresso in 30/30) sarà mediato in modo ponderato con quelli degli altri moduli dell'insegnamento. Qualora lo/la studente/studentessa non superi o non sostenga la prova scritta dovrà sostenere un colloquio secondo quanto indicato nella scheda dell'insegnamento del Corso Integrato.

The course grade will be assessed through a written test with multiple choices or open questions about the course program including the practical work. Moreover, student will be requested to prepare an oral presentation on selected topics correlated with the program schedule. The score (expressed in 30/30) will be weighted averaged with the other course modules. In case of negative results or non-attendance at the written test, the student will be requested to take an oral examination as explained in the Integrated Course.

Oggetto:

Attività di supporto

Non sono previste attività strutturate di supporto. I docenti sono costantemente a disposizione per fornire chiarimenti e delucidazioni sugli argomenti del programma.

There are no structured supporting activities. The teachers are constantly available to provide clarifications and explanations on the topics of the program

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Comparative pharmacokinetics
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Wiley
Autore:  
Jim E. Riviere
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Animal feed contamination
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Woodhead Publishing Series in Food Science, Technology and Nutrition
Autore:  
Johanna Fink-Gremmels
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Materiale principale

  • Materiale pubblicato sulle pagine web del corso (Campusnet e/o Moodle) (slide delle lezioni, articoli scientifici, link a video, quiz di autovalutazione)

Testi consigliati di approfondimento:

Main materials

  • Materials available on line on the course website (video-presentations, slides, scientific papers and law texts)

Suggested book for deepening



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria.

The way the teaching activity is carried out may be subject to variations according to the limitations imposed by the health crisis. 

 

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 28/09/2023 16:39
    Non cliccare qui!