- Oggetto:
- Oggetto:
Etichettatura dei prodotti alimentari (Anno Accademico 2014/2015)
- Oggetto:
FOOD LABELLING
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- AGR0389
- Docente
- Prof. Erica Varese (Contratto)
- Corso di studi
- [f001-c703] L - Tecnologie alimentari
[f001-c503] LM - Scienze e tecnologie alimentari - Anno
- 2° anno
- Tipologia
- D - A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/13 - scienze merceologiche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno / None
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso permette di acquisire conoscenze e capacità di comprensione in materia di etichettatura dei prodotti alimentari.
The course will provide students with an advanced knowledge of food labeling.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti acquisiscono la capacità di collegare gli argomenti trattati nel corso con le principali tematiche relative all'etichettatura.
Students will use their knowledge in direct application evaluating food labelling issues.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
SOSTITUIRE QUESTO TESTO CON LA DESCRIZIONE IN ITALIANO
SOSTITUIRE QUESTO TESTO CON LA DESCRIZIONE IN INGLESE
Orale
- Oggetto:
Programma
LA FORNITURA DI INFORMAZIONI SUGLI ALIMENTI AI CONSUMATORI:
- DISPOSIZIONI GENERALI
- PRINCIPI GENERALI DELLE INFORMAZIONI SUGLI ALIMENTI
- REQUISITI GENERALI RELATIVI ALL’INFORMAZIONE SUGLI ALIMENTI E RESPONSABILITÀ DEGLI OPERATORI DEL SETTORE ALIMENTARE
- INFORMAZIONI OBBLIGATORIE SUGLI ALIMENTI
- INFORMAZIONI VOLONTARIE SUGLI ALIMENTI
B) ETICHETTATURA DI SPECIFICI ALIMENTI (uova, olio, cacao e cioccolato etc.)
C) pubblicità ed etichettatura dei prodotti alimEntari (Autorità garante della concorrenza e del mercato - AGCM - e Istituto del’autodisciplina pubblicitaria - IAP)
A) THE PROVISION OF FOOD INFORMATION TO CONSUMERS:
- GENERAL PROVISIONS
- GENERAL PRINCIPLES ON FOOD INFORMATION
- GENERAL FOOD INFORMATION REQUIREMENTS AND RESPONSIBILITIES OF FOOD BUSINESS OPERATORS
- MANDATORY FOOD INFORMATION
- VOLUNTARY FOOD INFORMATION
B) "VERTICAL" LABELLING LEGISLATION ON SPECIFIC PRODUCTS (eggs, oil, cocoa and chocolate ...)
C) marketing communication AND FOOD LABELLING (ANTITRUST AUTORITHY – AGCM - AND Istituto of Marketing Communication Self-Regulation – IAP)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1) Erica VARESE (a cura di), Consumatori e imprese: la disciplina delle informazioni sugli alimenti. Considerazioni merceologiche e normative, Giappichelli, Torino, 2012. ISBN: 9788834839249;
2) ERICA VARESE (responsabile scientifico), L’etichettatura dei prodotti alimentari. La normativa della Unione europea e nazionale, Unioncamere Piemonte, Torino, Ottobre 2012.
Scaricabile da: http://images.to.camcom.it/f/EICNormativa/15/15599_CCIAATO_19112012.pdf
- Oggetto:
Note
- Oggetto: