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Etichettatura dei prodotti alimentari (Anno Accademico 2015/2016)

Oggetto:

FOOD LABELLING

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
AGR0389
Docente
Prof. Erica Varese (Affidamento interno)
Corso di studi
[f001-c703] L - Tecnologie alimentari
[f001-c503] LM - Scienze e tecnologie alimentari
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
D - A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/13 - scienze merceologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno / None
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso permette di acquisire conoscenze e capacità di comprensione in materia di etichettatura dei prodotti alimentari.

 

The course will provide students with an advanced knowledge of food labeling.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti acquisiscono la capacità di collegare gli argomenti trattati nel corso con le principali tematiche relative all'etichettatura.

 

Students will use their knowledge in direct application evaluating food labelling issues.

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Modalità di insegnamento

 Il corso consite di 60 ore di didattica frontale. 

The course conists of 60 hours of lectures.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica in itinere dell'apprendimento avviene rispondendo a domande analoghe a quelle dell'esame, senza valore per la valutazione finale, ma utili allo studente per valutare il personale grado di apprendimento.

L'esame finale è un colloquio orale.

 

The runtime check of the learning process is accomplished by answering questions analogous to those found in the exam, not valid for the final evaluation, but helpful to the student to estimate his learning degree.

The final exam is oral.

 

 

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Programma

A) La fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori:

- Disposizioni generali;

- Principi generali delle informazioni sugli alimneti;

- Requisiti generali relativi all'informazione sugli alimenti e responsabilità degli operatori del settore alimentare;

- Informazioni obbligatorie sugli alimenti;

- Informazioni volontarie sugli alimenti.

B) Etichettatura di secifici alimenti (uova, olio, cacao e cioccolato etc.)

C) Pubblicità ed etichettatura dei prodotti alimentari (Autorità garante della concorrenza e del mercato - AGCM -  e Istituto dell’autodisciplina pubblicitaria  - IAP)

D) Commercializzazione di prodotti agroalimentari: principi

 

A) The provision of food information to consumers:

- General provisions;

- General principles on food information;

- General food information requirements and responsibilities of food business operators;

- Mandatory food information;

- Voluntary food information.

B) "Vertical" labelling legislation on specific products (eggs, oil, cocoa and chocolate ...)

C) Marketing communication  and food labelling  (Antitrust Authority – AGCM - and Institute of Marketing Communication Self-Regulation – IAP)

D) Agro food trade: first principles.

Testi consigliati e bibliografia

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L'indicazione dei testi sarà fornita all'inizio del corso.

 

 



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Note

 Il corso si svolge nella sede di Cuneo.

 

 The course is held in Cuneo.

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Ultimo aggiornamento: 28/09/2015 18:34
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