Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Feed marketing I

Oggetto:

Feed marketing I

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
SAF0076
Docente
Prof.ssa Cinzia Barbieri (Affidamento interno)
Corso di studio
[1707M21-001] SCIENZE ANIMALI - curr. Animal Nutrition and Feed Safety
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
Erogazione
Mista/Blended
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto più orale obbligatorio
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Feed marketing (SAF0076)
Prerequisiti
No.
Propedeutico a
Secondo modulo Feed Marketing II.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento completa la formazione di student* del CdS Animal Science.

Si prefigge di far conoscere e comprendere a student* i principali concetti e nozioni di Principi di Economia, Economia aziendale e Economia del mercato dei prodotti agroalimentari, propedeutici per lo studio del Marketing.

Approfondisce con la lettura e analisi di articoli scientifici e non e monografie inerenti il mercato e le filiere dei prodotti zootecnici e mangimistici.

The first block provides the fundamental concepts and notions of Economics and Business Administration. It analyzes the main zootechnical supply chains trough the use of books, techinical report and scientific or not articles (classroom activities). 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITA' di COMPRENSIONE

Lo/a student* utilizzerà e collegherà i concetti economici di base agli argomenti di Marketing trattati nel secondo modulo.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Lo student* analizzerà, criticamente, le letture proposte dalla docente inerenti il mercato e le filiere dei prodotti zootecnici/mangimistici, evidenziandone gli aspetti più propriamente economici e di Marketing.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Lo/a studentela/La studentessa valuterà criticamente i contenuti delle letture proposte. 

ABILITA' COMUNICATIVE

Lo student* predisporrà presentazioni e esprimerà, sinteticamente e chiaramente, i temi proposti dal docente attraverso le specifiche letture (classroom activities).

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO

Lo/a student* collegherà quanto appreso al secondo modulo del corso. 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

The student (male, female) uses and connects the basic concepts of Economics to the topics of Marketing.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:

The student (male, female) analyzes, critically, the readings proposed by the teacher, concerning the market and the supply chains of zootechical products.

MAKING JUDGMENTS:

 The student (male, female) evaluates the contents of the proposed readings.

COMMUNICATION SKILLS:

The student (male, female) produces presentations and expresses the contents of the readings proposed by the teacher.

LEARNING ABILITY:

The student (male, female) highlights the connections between the basic concepts of Economics and Marketing. 

 

 

Oggetto:

Programma

1. Organizzazione e contenuti del modulo. Organizzazione degli esami. Attività in aula.

2. Sistema agroalimentare e agroindustriale: dati quantitativi. Le filiere zootecniche.

3. Cosa è e cosa studia l'Economia. Collegamenti con gli argomenti di Marketing.

4. Concetti di base di Economia: micro e macroeconomia e loro contenuti, definizioni (es. prezzo), tipi di mercato, la Frontiera delle possibilità produttive (FPP). Costo opportunità e efficienza.

5. Domanda e offerta e formazione del prezzo. L'elasticità della domanda al prezzo, al reddito e al prezzo di altri beni. Elasticità della offerta al prezzo.

6. Il consumatore e il vincolo di bilancio. Surplus del consumatore.

7. L'impresa: massimizzazione del profitto e curve dei costi. Economie di scala.

8. Monopolio.

9. Economia aziendale: concetti generali e equilibrio economico, patrimoniale e finanziario.  Il bilancio di esercizio.

First block

1. The organization of the course (first block). The organization of the exams. Classroom activities.

2. The agrifood system and the main zootechnical supply chains.

3. What Economics is. Economics and Marketing.  

4. Basic concepts of Economics.

5. Demand and supply (pure competition) and the price. Elasticity.

6. Consumer and budget constraint. Consumer's surplus.

7. The firm. Profit maximization (pure competition). Costs curves. Returns to scale.

8. Monopoly.

9. Business administration: basic concepts. The financial statement.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il Primo Modulo è pari a 30 ore di cui almeno 20 per lezioni frontali (registrazioni in Moodle). Le restanti ore saranno destinate ad esercitazioni, ad attività in aula (presentazioni articoli e monografie).

 

MATERIAL FOR STUDY PURPOSES and Classroom ACTIVITIES on MOODLE. 

 

The first block is equal to 30 hours, of which almost 20 are lectures (on Moodle). 10 hours will be dedicated to classroom activities.

MATERIAL FOR STUDY PURPOSES and CLASSROOM ACTIVITIES ON MOODLE. 

 

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test scritto (5 domande a tipologia varia) e orale a seguire (2/3 domande sull'intero programma)

CORONAVIRUS - MODIFICHE a modalità verifica apprendimento (esame).

Quiz by Moodle: 10 domande (varia tipologia), 20' - Student* frequentanti.

Quiz by moodle: 15 domanda (varia tipologia), 25'. - Student* non frequentanti.

15' prima dell'inizio dell'esame (del quiz), attraverso WebEx (invito inviato dal docente il giorno antecedente l'esame) verrà comunicata la password di accesso al Quiz Moodle.

 

Written + Oral test. Instruction on Moodle.

CORONAVIRUS 

WebEx meeting: 15' before the quiz starts - the teacher will communicate the password for the Quiz.

Quiz: 10 questions (true/false, multiple choices ...) - Attendant students (M,F)

Quiz: 15 questions (true/false, multiple choices ...) - Non -attendant students (M,F).

Oggetto:

Attività di supporto

===

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Mankiw N.G., Taylor M.P., ECONOMICS, Pearson, Last Edition: part1, part 2, part 3 (excluede 8.9), part 5 (excluded 1.6, 1.7), part 7 (excluded 2.1). 

Il materiale didattico è disponibile in Moodle.

CORONAVIRUS - Il testo sopra indicato è reperibile come ebook.

Mankiw N.G., Taylor M.P., ECONOMICS, Pearson, Last Edition: part 1, part 2, part 3 (excluede 8.9), part 5 (excluded 1.6, 1.7), part 7 (excluded 2.1).

Study and classroom activities materials available on Moodle.

The textbook is also available as ebook. 



Oggetto:

Note

Si consiglia soprattutto a student* non frequentanti di partecipare alla prima lezione/WebEX meeting. 

https://unito.webex.com/meet/cinzia.barbieri.unito.it

La password per iscriversi a Moodle sarà comunicata dalla Teacher nel corso della prima lezione.

L'uso di dispositivi mobili (cellulari ...) non è consentito nel corso delle lezioni.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica e di verifica dell'apprendimento potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Partecipation is recommended, in the first lesson, expecially to students (M/F) unable to attend the course.

https://unito.webex.com/meet/cinzia.barbieri.unito.it

How to access Moodle -  During the first lesson the Teacher will communicate the password.

Please, mobile devices are not allowed during the lessons. Thanks.

According to the Covid-19 emergency situation, slight changes in the teaching and examination mode may occur. In this case online teaching will be guaranteed.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/10/2021 14:44