Oggetto:
Oggetto:

Animal nutrition, production and health in tropical areas

Oggetto:

Animal nutrition, production and health in tropical areas

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SAF0232
Docenti
Daniele De Meneghi (Affidamento interno)
Riccardo Fortina (Affidamento interno)
Alfredo Pauciullo (Affidamento interno)
Laura Tomassone (Affidamento interno)
Corso di studio
[1707M21-001] SCIENZE ANIMALI - curr. Animal Nutrition and Feed Safety
Periodo
Primo semestre
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
AGR/19 - zootecnica speciale
Erogazione
Convenzionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

The student must have knowledge of animal husbandry (nutrition and management of livestock) and animal health, and have general knowledge of the socio-economic situation of countries of the tropical and subtropical area.

Studenti e Studentesse devono possedere nozioni di zootecnia (alimentazione e gestione degli animali domestici) e di sanità animale, ed avere conoscenze generali sulla situazione socio-economica dei principali Paesi dell’area tropicale e subtropicale.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

The contents fall within the learning area of animal husbandry and production; it also links with other disciplines of the area related to livestock breeding, animal health and animal products value chain, with a One Health perspective.

The course aims to provide students with knowledge on breeding techniques, nutrition and management of livestock and natural resources for the implementation of animal production strategies in tropical areas.
Insights on species and local breeds available in tropical areas will be offered to provide students with basic knowledge on livestock production and health. Also the main animal production and breeding systems will be presented and analysed to offer a clear understanding of the animal products value chain.  
A main training objective will be to stimulate student's ability to understand, in-deepth analyse and illustrate a specific topic derived from scientific literature.

I contenuti dell'insegnamento si inseriscono nell'area di apprendimento della zootecnica e delle produzioni animali, e hanno collegamenti con altre discipline dell'area relative alle modalità di allevamento, della sanità animale e qualità dei prodotti in una prospettiva One Health.

L'insegnamento è finalizzato a fornire conoscenze  sulle tecniche di allevamento, sull'alimentazione e sulla gestione delle risorse naturali ad uso zootecnico nelle aree tropicali. Saranno fatti approfondimenti  su specie e razze di interesse zootecnico allevate in aree tropicali, con l'obiettivo formativo di fornire  conoscenze basilari su sistemi di allevamento locali e sulle produzioni e sulla sanità animale. Ulteriore  obiettivo formativo è fornire la capacità di approfondire e illustrare un argomento specifico attraverso la lettura di uno o più articoli della letteratura scientifica e di progetti di sviluppo agro-zootecnico (principalmente in inglese).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Knowledge and understanding

At the end of the course the student will be able:
1) to recognize the main species and breeds raised in tropical areas;  2) to understand the main breeding systems;3) to be acquainted with major animal health constraints in livestock production in (sub-)tropical areas; 4) to propose potential technical solutions to improve the breeding systems; 5) to know, judge and solve a managerial or nutritional problem by reading scientific articles; 6) to design project proposal focused on  rural development and enhancement of livestock production and breeding systems.

Applying knowledge and understanding

At the end of the course the student will be able to: 1)  understand problems related to animal husbandry in tropical areas, including major health constraints; 2) identify and analyze the environmental and social impacts of animal breeding and production in different tropical areas;
3) analyze and critically judge breeding choices and to propose possible alternative solutions

Making judgments

At the end of the course the student will be able to demonstrate: 1) his knowledge of some breeding techniques in tropical areas; 2) his ability to suggest solutions to management problems

Communication skills

At the end of the course, students will be asked to illustrate the sustainabilityand feasibility of a project on animal production in a developing country

Learning skills

Skills
will be assessed through periodic oral interviews in class and in
the final exam.

Conoscenza e capacità di comprensione

L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire le conoscenze per: 1) conoscere le principali specie e razze allevate in zone tropicali e la loro distribuzione; 2) conoscere i principali sistemi di allevamento; 3) conoscere le principali problematiche sanitarie dell’allevamento in aree tropicali e subtropicali;4) conoscere le criticità e i possibili miglioramenti tecnici applicabili a tali sistemi di allevamento; 5)  valutare un progetto di sviluppo agro-zootecnico in ambito rurale e/o elaborare un proposta di progetto di sviiluppo in produzioni e sanità animale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Le capacità di applicare le conoscenze acquisite sono finalizzate a: 1) individuare e analizzare i problemi su scala locale e regionale che possono limitare le produzioni animali, inclusi i principali aspetti sanitari; 2) conoscere e analizzare i principali impatti ambientali e sociali delle produzioni animali in diverse aree tropicali; 3) analizzare e giudicare criticamente le scelte allevatoriali e proporre eventuali soluzioni alternative.

Autonomia di giudizio

Sarà dimostrata la capacità di comprensione dei problemi inerenti l'allevamento in aree tropicali; 2) di conoscere e valutare autonomamente l'efficacia  delle principali tecniche di allevamento in aree tropicali; 3) di suggerire soluzioni a problemi gestionali in ambito delle produzioni e della sanità animale tropicale.

Abilità comunicative

durante il corso gli studenti dovranno essere in grado di interagire e comunicare a livello di gruppo etra diloro e con docenti;  duranate l'esam dovranno dimostrare capacità di illustrare la in maniera sintetica un progetto sulle produzioni animali in un Paese in Via di Sviluppo.

Capacità di apprendimento

Sarà valutata attraverso colloqui orali periodici in classe e all'esame finale

 

Oggetto:

Programma

Program

The course includes references to the main breeding techniques and pasture management, to animal feeding and nutrition in hot climates, to feed analysis (with particular reference to fodders) and to techniques for feed conservation.

Program

1) Breeding techniques and animal products of Africa (milk and dairy products, meat, honey and others hive products).

2) Major animal health constraints in the (sub-)tropics, including zoonoses, and diseases common to wild animals.

3) Main agroecological areas of Sub Saharan Africa.

4) Livestock distribution (cattle small ruminants and camels); distribution of honey bee species and subspecies in tropical areas.

5) Breeding tecniques, pastoralism and animal production in the Sahelian countries.

6) Traditional and marked oriented livestock production systems. Peri-urban agriculture.

7) International and national Organization engaged in cooperation and rural development.

8) Increase of production performance of local breeds by genetic improvement actions. Morphophysiological, nutritional and productiove characteristics of dromedaries and buffaloes as animal models in the tropical and sub-tropical regions.  

9) Thematic insights (by the students).

10) Rural development project proposal.

L'insegnamento comprende richiami alle principali tecniche di allevamento e pascolamento, all’alimentazione degli animali in climi caldi, alle caratteristiche degli alimenti (con particolare riferimento ai foraggi) e tecniche di conservazione, oltre a cenni sulle principali problematiche sanitarie degli animali, incluse le zoonosi, nell’interfaccia bestiame domestico-animali selvatici-uomo-ambiente e sull’importanza della gestione della biodiversità genetica in area tropicale e subtropicale.

Programma

Gli argomenti previsti nel programma saranno riferiti in particolare al contesto del continente africano, ma saranno affrontati anche aspetti di produzione, alimentazione e sanità animale in altre aree tropicali e subtropicali (es. Caraibi e Sud-America). 

1) Allevamento e prodotti di origine animale in aree tropicale e subtropicali (in particolare latte e derivati, carne e derivati, ma anche miele e altri prodotti dell'alveare)
2) Principali malattie degli animali in contesti tropicali e subtropicali, incluse le più importanti zoonosi, e metodi applicabili per la sorveglianza e controllo; 
3) caratteristiche e valore nutritivo delle principali colture foraggere e calcolo del carico animale al pascolo;
4) Distribuzione e consistenza dei bovini, piccoli ruminanti e camelidi in aree tropicali e subtropicali, con particolare riferimento all’allevamento e produzioni animali
6) Sistemi di produzione tradizionali, orientati verso il mercato e periurbani
7) Organismi nazionali ed internazionali coinvolti in programmi di partenariato,  cooperazione e lo sviluppo rurale in aree tropicali e subtropicali.

8) Aumento delle performance produttive delle razze locali attraverso interventi di miglioramento genetico. Caratteristiche morfofisiologiche, nutrizionali e produttive di dromedario e bufalo come modelli animale nelle regioni tropicali e subtropicali.  

9) Approfondimenti tematici (a cura di esperti esterni: seminari tematici su allevamento, produzioni e sanità animale in Africa ed altre aree tropicali e sub-tropicali)

10) Approfondimenti tematici (a cura degli studenti)
11) Attività pratiche - esercizi di simulazione: redazione e/o valutazione di un progetto di sviluppo/cooperazione agro-zootecnica relative alle specie zootecniche ed alle tematiche disciplinari illustrate durante il corso.  

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

The course is based on 60 hours of lectures  carried out by 4 teachers and, if possible, seminars carried out by invited specialists. The program includes project design activities and technical reports written by students.

Lectures will include slides presentation and movies which will be made available to students during the course.

Students will be requested to write a cooperation/development project in animal production which will be further discussed as part of the final evaluation

L'insegnamento consiste di 60 ore di lezioni frontali erogate da 4 docenti e, se possibile, seminari svolti da specialisti esterni; sono incluse  attività di project design e relazioni svolte dagli studenti e dalle studentesse.

Per le lezioni frontali il docente si avvale di presentazioni, slide e filmati che sono a disposizione degli studenti e delle studentesse durante il corso. 

Verranno esaminati vari esempi di progetti di sviluppo agro-zootecnico e di sanità animale e fornite indicazioni utili per la redazione di una proposta di progetto di cooperazione/sviluppo nel campo delle produzioni animali che sarà parte integrante dell'esame finale.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Oral exam; each student will illustrate in PowerPoint a proposal for a cooperation/development project in tropical-subtropical areas (mainly in developing countries). The project can embrace various themes: from animal production to improvement of agricultural supply chains; from disease control prevention and health management to issues related to the improvement of gender conditions in agriculture. Projects need to refer to the contents and animal species developed during the course.

Esame orale: attraverso un PowerPoint, ogni studente/studentessa dovrà illustrare e valutare criticamente un recente progetto di sviluppo zootecnico in aree tropicali (disponibile in bibliografia) ovvero sviluppare una propria proposta progettuale su tematiche inerenti le produzioni e l'alimentazione animale, miglioramento genetico, gestione sanitaria dell'allevamento. Si dovrà fare riferimento in particolare alle specie zootecniche ed alle tematiche trattate durante il corso.

La votazione sarà espressa in trentesimi.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
An Introduction to animal husbandry in the tropics. 5th Ed.,
Anno pubblicazione:  
1999
Editore:  
Wiley.
Autore:  
William J. A. Payne and R. Trevor Wilson
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Manuel de zootechnie comparée Nord-Sud
Anno pubblicazione:  
2005
Editore:  
AUF_INRA,
Autore:  
A.Théwis et al.
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Handbook on animal diseases in the tropics. 4th. ed.
Anno pubblicazione:  
1990
Editore:  
Baillere Tindall,
Autore:  
M.M.H. Sewell D.W. Brocklesby (eds.)
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
The hive and the honey bee.
Anno pubblicazione:  
1992
Editore:  
Dadant pubblication
Autore:  
Graham J.M. (ed)
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Le slides delle lezioni  saranno messo a disposizione degli studenti e delle studentesse.

Oral exam; each student will illustrate in PowerPoint a proposal for a cooperation/development project in tropical-subtropical areas (mainly in developing countries). The project can embrace various themes: from animal production to improvement of agricultural supply chains; from disease control prevention and health management to issues related to the improvement of gender conditions in agriculture. Projects need to refer to the contents and animal species developed during the course.

 



Oggetto:

Note

 

 

 

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 17/09/2024 16:53
    Location: https://www.san.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!